martedì 17 febbraio 2009

LETTERA APERTA A MAXIMILIANO GIBERTI

Buongiorno Sig. Giberti, per prima cosa la ringrazio perché attraverso questa risposta alla sua lettera di un paio di giorni fa indirizzata a me e al sindaco di Cavriago, mi dà l'opportunità di specificare meglio il merito - quello vero - del mio carteggio pubblico con Delmonte . Evidentemente non ero stato sufficienteniente chiaro.

Deve sapere Sig. Giberti che nel consiglio comunale del 28 gennaio 2009 il gruppo di maggioranza "Uniti per Cavriago" ha deliberato un atto che prevede la vendita di 690 mq di terreno pubblico (nel parco dei palazzetto dello sport) al prezzo di 13,6 euro/mq ai soggetti che se ne erano appropriati illegittimamente qualche anno prima (cioè li avevano “aggiunti” al giardino delle proprie villette a schiera).

Deve sapere Sig. Giberti che questi terreni hanno un valore di mercato di quasi 190 euro/mq e che quindi si sarebbe potuta realizzare per le casse comunali un'entrata complessiva di circa 130.000 euro (che, magari, potevano essere in parte utilizzati per eseguire quei lavori pubblici che lei suggeriva nella sua lettera), cifra un po' diversa dai 9.384 euro che si andrà ora ad ottenere.

Deve sapere Sig. Giberti che oltre ad avere puntualmente segnalato questa enorme iniquità in consiglio comunale (nei nostro sito - http://cavriago.blogspot.com/2009/02/audio-del-consiglio-comunale.html - potrà trovare l'audio dei consiglio in oggetto e sentire con le sue orecchie le risposte impacciate e imbarazzate di chi ha proposto e votato l'atto) abbiamo segnalato la cosa alla stampa in modo che questa vicenda uscisse dalla sempre più deserta e impopolata sala del consiglio comunale e che divenisse quindi di dominio pubblico.

Deve sapere Sig. Giberti che la replica successiva del sindaco non è stata nel merito (anche perché era davvero difficile giustificare quella scelta!), ma si è concentrata tutta su un attacco diretto nei confronti dei sottoscritto accusando me e il mio partito di avere interessi personali nella vicenda in questione (!).

Deve sapere Sig. Giberti che a quel punto ho alzato il telefono e ho chiamato Deimonte chiedendogli di smentire e/o rettificare quanto aveva dichiarato in quanto assolutamente falso e, anche, indegno per un primo cittadino .

Deve sapere Sig. Giberti che Vincenzo mi ha risposto testuale: "non ci penso neanche”.

Deve sapere Sig. Giberti che è in quel momento che ho deciso di scrivere una lettera (pubblicata poi da questo giornale) a Delmonte per (ri)chiedergli di smentire quelle ignobili frasi e di chiedermi scusa pubblicamente.

Deve sapere Sig. Giberti che nei giorni successivi il sindaco non ha rettificato assolutamente nulla e in più, replicando a lei ieri sempre su questo giornale, ha dichiarato: ''A Farella non risponderò, ho altro da fare" (evidentemente lei, Sig. Giberti è un privilegiato: il sindaco le ha risposto immediatamente! Ovviamente sto scherzando . . .).

Deve sapere Sig. Giberti che rispetto ai lavori pubblici, al "salotto del paese", alle lastre in pietra di luserna e alle altre interessanti questioni che lei ha sollevato noi purtroppo non c'entriamo nulla. Non c'entriamo perché a Cavriago siamo all’opposizione, e a Cavriago, all’opposizione e ai cittadini (e lei lo dimostra chiaramente nella sua lettera) non viene mai chiesto nulla.Tutto è già pronto, bello, utile e giusto.

[la parte che segue era presente nella lettera inviata a "l'informazione", purtroppo per un errore deve essere stata tagliata, probabilmente perchè in un'altra pagina del foglio word]

D’altronde Sig. Giberti un sindaco che (ieri) nel fare un elenco dettagliato di tutto quello che ha fatto fino ad ora (evidentemente è già iniziata la propaganda elettorale!), le risponde: “Prova a pensare quanto è stato fatto negli ultimi 15 anni e quanto si sta facendo negli ultimi due”, ha già detto e chiarito tutto. Si ricorda la celeberrima battuta di Alberto Sordi nel “Marchese del Grillo”: “Io sono io e voi non siete un c…”? Beh, per me siamo lì…

Sig. Giberti, a differenza di Delmonte, non invito né lei né sua madre a nessuna chiacchierata privata. Vi invito però a pensare che possono esistere altre prospettive e nuovi approcci all’amministrazione della “cosa pubblica”. Prospettive e approcci non basati sugli incontri individuali e sulle “chiacchierate”, ma su un concetto di governo locale che ha come bussola di riferimento la trasparenza, la democrazia e la partecipazione di tutti i cittadini alle scelte e alle decisioni pubbliche.

Grazie ancora, la saluto cordialmente.

(Davide Farella, segretario PRC di Cavriago)

(Pubblicata su "l'informazione" di oggi martedì 17 febbraio. Nei commenti la lettera del Sig. Giberti).

17 commenti:

Anonimo ha detto...

La lettera del Sig. Giberti a "l'informazione" di venerdì 13 febbraio 2009:

"OCCORRONO MENO PAROLE E PIU' FATTI PER I CITTADINI"

Carissimo sindaco e carissimo segretario di Rifondazione di Cavriago. Intervengo nella vostra diatriba; come Cittadino di Cavriago, quale parte in causa essendo da voi amministrato. Ammetto di leggere forse troppo raramente i quotidiani locali, ma su richiesta di maggiori informazioni da parte di mia madre su cosa stava succedento tra voi, vengo a conoscenza che vi state scambiando domande e risposte, accuse e precisazioni sulle pagine si questo noto quotidiano locale.
Perdonatemi la delusione, ma la prima affermazione di mia madre, vi posso garantire molto "concreta" e risolutiva nei suoi splendidi 51 anni, è stata "ma hanno proprio bisogno di mandarsi lettere tramite il giornale quando si vedono ogni giorno?". Cosa le rispondo? Si, "hai ragione ma la politica funziona così?!" oppure "devono fare vedere che si danno da fare, altrimenti non se ne accorge nessuno"?.
Continua chiedendomi a chi deve rivolgersi per segnalare il fatto che tutte le volte che posta in giro mio nipote Alessandro di 4 mesi (partendo da via Poletti), dopo aver attraversato la strada in corrispondenza delle striscie pedonali, è costretta a sollevare la carrozzina perchè il dislivello tra asfalto e marciapiede è troppo alto, lamentandosi che preferiscono rifare il marciapiede già esistente e funzionalmente utilizzabile di fronte a Villa Sirotti/Nuovo Centro Culturale sostituendo i mattoncini autobloccanti con le più belle lastre in Pietra di Luserna.

(Continua...)

Anonimo ha detto...

"OCCORRONO MENO PAROLE E PIU' FATTI PER I CITTADINI" (parte 2)

Vi contrariate decisamente quando un cittadino vi fa notare che le periferie vengono trattate come posti di serie "B" rispetto al "Salotto di Cavriago", motivando pomposamente che ci sono un sacco di progetti in corso, ma la realtà è che i progetti per il "salotto" vengono conclusi e realizzati sempre e velocemente, per le periferie di serie "B" i tempi sono più lunghi, dettati probabilmente dai tempi necessari per il botta-risposta tra maggioranza e opposizione.
Le amministrazioni dicono di non poter far nulla contro le lungaggini burocratiche che assillano e tormentano il cittadino, le mancanze di soldi per le opere concrete ecc..., e poi scopro/scopriamo che vi state parlando con una tempistica di 24 ore tra domanda e risposta, necessaria alla successiva pubblicazione? Uno dei due perde l'attimo e ne passano 48?!? Correggetemi se sbaglio, perchè vorrei capire come è possibile che il primo articolo sulla questione sia uscito il 3 febbraio, l'ultimo 11 febbraio dove si parla di telefonate e/o mancate risposte, e ad oggi non si vedono spiragli di una conclusione. Perdonatemi la facile battuta, ma ci state prendendo in giro? Occorre mettere in Piazza - Salotto tutto perchè non ci sono altre forme più rapide per discutere e risolvere i vostri problemi? Parafrasando l'ultima riga del Segretario di rifondazione di Cavriago, vorrei salutare cordialmente, pur con mutata opinione nei confronti dei politici locali.

(Maximiliano Giberti)

Anonimo ha detto...

Non sono andate male le elezioni in sardegna per noi. Il PRC perde poco meno dell'1% e la somma con il PDCI ci porta oltre il 5%.
Dai che si torna ad essere un partito serio!

Anonimo ha detto...

La risposta del Sindaco a Maximiliano Giberti su “l’informazione” di sabato 14 febbraio.

D’ACCORDO BISOGNA FARE DI PIU’ MA PENSA A QUANTO E’ STATO FATTO.

Ciao Max.
Non è una mia passione apparire spesso sui giornali. Preferisco "fare"per il paese. Per mia fortuna non ho bisogno di essere sul giornale perché la gente possa sapere cosa faccio. Lo vede quotidianamente. Quasi sempre sono tirato per i capelli e debbo rispondere. Come in questo caso che ho risposto a Jones Reverberi perché non facendolo in molti chissà cosa avrebbero potuto pensare. L'ho scritto nel mio intervento che non capivo la necessità di comunicare tra di noi sui giornali. A Farella non risponderò. Ho altro da fare e anche perchè nel merito ll problema lo si era già risolto in Consiglio il 28 gennaio ma è come se non ci fosse stato.Vedo comunque che anche tu mandi la mail algiornale, scartando la mail agli interessati, il telefono e il colloquio diretto. Sui lavori pubblici. Si abbiamo proposto, approvato e stiamo realizzando interventi nel centro del paaese per rendere prima di tutto più funzionale i percorsi pedonali ed i marciapiedi. Ti sei già dimenticato come erano i marciapiedi di via Repubblica? E quello di via del Cristo, dove addirittura non c`era il marciapiede ma una verniciata di rosso sull'asfalto sconnesso? Forse era un po' che non passavi sul marciapiede che congiunge via dei Cristo a viale Matteotti: dopo 25 anni era ormai non più adeguato ai tanti pedoni e carrozzine. Ed i percorsi pedonali nella zona del Palazzetto? Hai presente i madoni come erano dislivellati? Il tutto rientra in un programma che prevede la realizzazione di un parcheggio a servizio soprattutto del centro storico nella area della Coop Muratori a fine 2010. Programma presentato, discusso e pubblicato su Paese Nostro. La via che aveva più passaggi di pedoni e carrozzine senza nessuna protezione era viale Gramsci. Fra poche settimane sarà completata: dimmi che ne pensi. Così come il parcheggio della Cremeria: non so se hai presente come era e se l'hai visto ora. Siamo partiti nell'intervenire nei punti critici dove il numero di passanti è maggiore. Occorre fare di più; d'accordo, ma prova a pensare
quanto è stato fatto negli ultimi 15 anni e quanto si sta facendo negli ultimi due. Quando vuoi farei volentieri una chiacchierata, anche con tua madre. Come sai la mia porta è sempre aperta.

(Ciao Vincenzo)

Anonimo ha detto...

Partito dei Comunisti - Rifondazione! Piccola modifica e si torna al partito unico comunista! Affossiamo Veltrusconi!

Anonimo ha detto...

Veltroni non ti dimettere se tiene duro altri 4 mesi lo superiamo!

Anonimo ha detto...

Vogliamo Veltroni a fare campagna elettorale a Cavriago! Per una vittoria sicura del PRC.

Anonimo ha detto...

Un passaggio della lettera del Sindaco mi ha colpito:
"Occorre fare di più; d'accordo, ma prova a pensare quanto è stato fatto negli ultimi 15 anni e quanto si sta facendo negli ultimi due". Eccolo li: il "fare".

Per "fare" le strade, per comprare le ville, per "fare" nuove strutture, sono necessari molti soldi per gli investimenti. Per avere molti soldi per gli investimenti è necessario costruire. E' quello che è stato fatto, giusto? Corte Tegge, Pratonera, Roncaglio...
Mi chiedo.
Se le amministrazioni future dovessero voler "fare" tanto quanto l'amministrazione Delmonte (comprare, costruire, "fare"), cosa rimarrebbe del piccolo e densamente abitato terreno di Cavriago?

Allora forse un'importante cosa da "fare" sarebbe preservare il territorio, evitando il più possibile di dare il via a nuovi insediamenti urbanistici.

Anonimo ha detto...

Nella risposta di Delmonte è riassunta tutta la politica di questi 5 anni: marciapiedi e cemento da sbandierare nella campagna elettorale. Complimenti.

Anonimo ha detto...

"A Farella non rispondo". Leggasi "A domanda non rispondo".
Imbarazzante il silenzio del sindaco sulla svendita del terreno pubblico, che è ancora la questione di fondo. Anche se prova a metterla da parte ripetendo in continuazione la cantilena "abbiamo rifatto i marciapiedi".

Anonimo ha detto...

Il PD annuncia la prematura scomparsa politica del suo leader, che in 16 mesi ha fatto più danni di tutte le piaghe bibliche messe insieme.

Anonimo ha detto...

Al di là del povero Walter, che saprà certo come occupare il suo tempo in africa, è il PD la vera piaga. Un partito di centro peggio della DC.

Anonimo ha detto...

Beh, Davide, il sindaco a te non risponde, a me dice di pensare 1000 volte prima di parlare.. Capisci vero, perchè stiamo lavorando insieme io e te? A proposito di pd, un consiglio se posso: provino a lasciar da parte LA VOCAZIONE MAGGIORITARIA e a ripensare allo sbarramento al 4%, potrebbe tornare utile non solo alla famigerata sinistra radicale ma anche a loro, se continuano così. Catia

Anonimo ha detto...

"Vogliamo Veltroni a fare campagna elettorale a Cavriago! Per una vittoria sicura del PRC."

Infatti in sardegna il PRC ha vinto.

Anonimo ha detto...

ma in sardegna il PRC correva con il PD, qui no!
Bye bye Uolter!

Anonimo ha detto...

il prc stà certemente migliorando grazie all'uscita dei vari luxuria, bertinotti, sansonetti e vendola vari veri simboli della degenerazione capitalista
per quanto riguarda il pd ora con franceschini non riuscirebbero nemmeno a vincere un orsacchiotto al luna-park...

Anonimo ha detto...

i verbi te li insegnano al luna park zio? lo stesso dove fai i corsi sulla degenerazione capitalista immagino.

un rinnegato