venerdì 18 settembre 2009

PAESE NOSTRO - DICEMBRE 1952

Iniziamo oggi una nuova rubrica: ogni settimana (speriamo di riuscirci) pubblicheremo un vecchio numero di Paese Nostro, partendo proprio dal primo numero, del natale del 1952.

Sappiamo tutti che Paese Nostro è oggi il periodico dell'Amministrazione Comunale di Cavriago. Invece il primo numero era il periodico del PCI. E' lo stesso sito del Comune a dircelo: "subito dopo la Liberazione il PCI cavriaghese decide di far uscire una pubblicazione che, oltre all'attività di propaganda politica, facesse conoscere a tutti i cittadini l'attività e le iniziative del partito".

Pensiamo di fare cosa gradita e siamo convinti che si tratti di una iniziativa interessante: una sorta di viaggio della memoria per capire meglio chi siamo e da dove veniamo, per conoscere i personaggi, i luoghi e le trasformazioni che si sono succedute.
Premendo sulle immagini è possibile leggerne il contenuto. Buona lettura!

Paese Nostro, periodico dell'amministrazione locale di cavriago. Gli originali si trovano presso la Biblioteca Comunale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quando ancora si pensava ad un futuro socialista...

Anonimo ha detto...

CAZZO LA CAVRIAGHESE E' SECONDA IN CLASSIFICA, A 1 PUNTO DAL BAGNOLO... 2 PUNTI A VITTORIA VERO?

Anonimo ha detto...

Ampia maggioranza della coalizione social-comunista che ottiene il 74,98% contro il 25,02 della DC. Luigi Emore Gilli è il Sindaco del Comune.