martedì 23 giugno 2009

ANTEPRIMA FESTA DI LIBERAZIONE 2: WANDRE': LA VITA, LE OPERE, LE CHITARRE


Antonio Pioli, Wandrè, Gatéina.
Sono tanti i nomi di questo cavriaghese: originale, costruttivo, eclettico, unico. Un personaggio appassionante che vale indubbiamente la pena conoscere, scoprire, riscoprire, un personaggio profondo, vasto, variegato come i suoi innumerevoli talenti. Giovane membro della resistenza, tra i costruttori del cinema teatro nuovo e tra gli ideatori di Paese Nostro, costruttore di chitarre di fama mondiale nella sua fabbrica/laboratorio, artigiano del cuoio e della pelle, membro di “Pari e Dispari”, circolo culturale e artistico per quasi vent'anni attivo a Cavriago, talmente eccezionale da attirare qui, nel nostro piccolo paese, artisti di fama mondiale.
Una figura molto stimata all'estero, soprattutto per l'originalità e l'innovatività della sua produzione di chitarre, ma poco valorizzata nel suo paese, forse addirittura dimenticato, molto probabilmente non conosciuto e riconosciuto per la sua produzione artistica.
Una produzione straordinaria, un uomo capace di fare discutere, un artista da scoprire, una vita eccezionale che la mostra, nei diversi scatti che la compongono, si pone l'obiettivo, forse ambizioso, di fare apprezzare ai tanti che non l'hanno conosciuto e ai molti che non sono stati in grado di intuirne il talento e l'abilità.

Nessun commento: