venerdì 13 novembre 2009

PAESE NOSTRO - GENNAIO 1963

E' il 4 gennaio 1963, si torna a una intestazione più abituale rispetto ai due numeri precedenti.
Dopo lo speciale sul regolamento edilizio è la volta del bilancio, quasi 85.000.000 di lire per quell'anno...
In prima pagina oltre alle notizie del bilancio, votato all'unanimità, c'è spazio per il ricordo del "Martirio di Angelo Zanti e dei cinque antifascisti del ponte Quaresimo" avvenuto 18 anni prima e per un editoriale che affronta il nodo dell'introduzione delle Regioni, fortemente voluto dal PCI.
Nelle pagine interne si trovano alcune chicche: c'è la fotografia di via del mercato alluvionata (vista oggi pare incredibile) con la didascalia che ci informa che il nubifragio del giungo 1962 è costato 1 milione e trecentomila lire alle casse comunali e c'è la fotografia della palestra ginnica (la palestrina!) che ci informa che i lavori di costruzione sono stati ultimati...
Sempre all'interno apprendiamo che il nostro comune ha inviato un contributo di solidarietà di 700.000 lire ai terremotati dell'Irpinia.
Chiude il numero la notizia che saranno asfaltate tutte le strade comunali con tanto di foto di viale Gramsci recentemente bitumato che annuncia "Transitabile, senza catene!". Come sempre, buona lettura!


Nessun commento: