venerdì 3 luglio 2009

ANTONIO PIOLI, WANDRE'

Guitar Player Sept. 1986

Wandrè il costruttore di chitarre. Wandrè il capomastro. Wandrè il partigiano. Wandrè l’artista. Wandrè l’artigiano. Vuole la leggenda che da bambino il padre lo invitasse spesso a spostarsi per non intralciare dicendogli "vai indietro", in dialetto, va'ndrè, e quel nomigliolo gli è rimasto per sempre. Wandrè, Gatèina. Giovane membro della resistenza, tra i costruttori del cinema teatro nuovo e tra gli ideatori di Paese Nostro, costruttore di chitarre di fama mondiale, abile artigiano del cuoio e della pelle, membro di “Pari e Dispari”, circolo culturale e artistico per quasi vent'anni attivo a Cavriago, talmente eccezionale da attirare qui, nel nostro piccolo paese, artisti di fama mondiali ad offrire le loro performance, le loro opere, la loro arte.
Una figura molto apprezzata all'estero, soprattutto per l'originalità e l'innovatività della sua produzione di chitarre, a cui il Circolo di Rifondazione Comunista di Cavriago ha voluto dedicare una piccola mostra fotografica, per riscoprire e valorizzare, nel suo paese, un grande cavriaghese. E il risultato è stato superiore alle aspettative. In tanti hanno apprezzato, a volte con stupore, le opere di Wandrè, fotografate ed esposte. In tanti hanno ricordato questa o quella volta, questa o quella cosa, questa o quella situazione. In tanti hanno detto “se sapevo cosi… ne ho anche io delle cose da dare!”:

Continuiamo quindi. Raccogliamo altre suggestioni, altro materiale, altre testimonianze. Cerchiamo di sviluppare il discorso, di approfondirlo, di ampliarlo. Per contribuire alla costruzione di una memoria collettiva del paese, che dia il giusto spazio ad un suo importante protagonista. Sono queste, crediamo, le iniziative che contribuiscono alla costruzione di una comunità.
S: nei prossimi giorni pubblicheremo parte del materiale fotografico e dei testi della mostra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

anche il wandrè che scrive di avere combattuto contro o fascisti rossi