giovedì 4 dicembre 2008

ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM; HABEMUS PAPAM:

Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Vincenzo Delmonte qui sibi nomen imposuit Vincenzo IV.
Ebbbene si, il mondo cambia (recita un manifesto del PD a proposito della vittoria di Obama) ma a Cavriago le lancette del tempo sembrano ferme al 1980.
Delmonte, ancora lui, è il candidato sindaco del Partito Democratico, per la quarta volta è l'espressione del partito che, con vari nomi, amministra il paese da 62 anni.
Possibile che una forza politica cosi strutturata e radicata nel territorio non sia stata in grado di individuare e puntare su una nuove generazione di amministratori che spingano verso il rinnovamento e l'innovazione politica (nella prassi e nel linguaggio)?

Ci aspettano:
Altri 5 anni di cemento, pietra e ferro?
Altri 5 anni di progressivo allontanamento della cittadinanza dalla vita pubblica?
Altri 5 anni di aggressione sistematica a chiunque non sia perfettamente in accordo con l'amministrazione?
Altri 5 anni di privatizzazione dei servizi pubblici?
Altri 5 anni di varianti al PSC (per costruire di più)?

Leggeremo il programma del Partito Democratico ma siamo certi che, dietro alla propaganda e a generici buoni intenti, le nostre domande avranno tutte un'unica risposta. Si.

PS: Serve un forte ricambio generazionale e serve una politica che ritorni a fare sognare. (...) Noi crediamo che le primarie siano l'unico strumento per avviare rivoluzioni di questa portata anche nella triste e stantia classe dirigente italiana.
Blog del PD cavriaghese, 5 novembre 2008.

"Il Pd deciderà nel proprio Comitato (e a tempo debito, cioè entro la metà di dicembre come prevede il regolamento provinciale delle primarie approvato dalla Direzione del PD) se fare le primarie per le prossime amministrative. La mia posizione in materia è nota: primarie sempre. Infatti credo che le primarie siano uno straordinario strumento per dare spazio alle persone (eleggibili o elettori)."
Mirko Tutino,
blog del PD locale.

Il nuovo che avanza, sconfitto ai punti?

25 commenti:

Anonimo ha detto...

dal blog del PD: "pertanto la disponibilità di Vincenzo Delmonte viene accolta con entusiasmo".

Mi chiedo se ci credono a quello che scrivono... :)

Anonimo ha detto...

Direi di no. Almeno non dovrebbe essere così entusiasta chi in precedenza, nel PD, ha sempre sostenuto la necessità delle primarie (sempre e comunque).

Anonimo ha detto...

Tritatutto è sempre sul pezzo:

http://cavriagocitta.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Rinnovare non significa cambiare un Sindaco, ma avere idee capaci di rispondere al nostro tempo ed un gruppo capace di esprime tutto il nuovo impegno politico presente nel PD (persone giovani o senza lunghe esperienze nei partiti). Si può anche essere giovani, ma se si fa politica guardando al 1800 non si è nè nuovi nè interessanti.

Questo mese però si sono sbilanciati e hanno detto che Obama in quanto leader carismatico è in grado di assicurare il cambiamento, nonostante una squadra in prevalenza di volti "noti", ex Clintoniani per la precisione, mentre ora affermano che non è il leader a fare il cambiamento ma la squadra....

delle due l'una, oppure il cambiamento è tout cour, basta dirlo e sbandierarlo?

Anonimo ha detto...

Scusate, ma se il segretario del PD voleva le primarie, e la segreteria è "entusiasta" di Delmonte invece... non vi pare che ci sia una divergenza non da poco tra le due linee? Il segretario non ha quindi la fiducia della sua segreteria? La segreteria gli ha fatto uno sgambetto? O Delmonte si è imposto e per evitare la guerra fratricida gli altri si sono arresi? O il segretario PD voleva le primarie tra Delmonte stesso e un altro candidato?(anche in dissenso con con la regola del PD di fare le primarie solo nel caso di mancata ricandidatura dell'attuale sindaco)

Anonimo ha detto...

Delmonte quando fece fuori (politicamente) la Paterlini non dichiarò anch'egli che le primarie si dovevano fare sempre? Si rimangia tutto? Secondo me cercheranno di salvarsi la faccia con delle primarie tra Delmonte e un altro candidato "sacrificabile"...

Anonimo ha detto...

"chiunque fosse stato candidato non sarebbe andato bene [all'opposizione]", scrive il PD cavriaghese.
Forse, perchè appunto è il modo di fare politica soprattutto che deve cambiare. Invece qui si parla di un PD che esalta i 5 anni passati di governo. Personalmente ritengo il PD incapace, come forza politica, di generare cambiamento. Questa ricandidatura lo conferma, come lo confermano tutti i casini in tutta italia a livello locale (non è solo di Latorre e Villari che dovreste fare a meno, ma anche dei Cioni a firenze, dei Del Turco in abruzzo, dei Mario di Carlo a Roma, della Matilde Spa qui a reggio, dello scandalo mense a genova... invece trombate Soru!).
Quindi per me un cambiamento è possibile solo se il PD è capace di presentare non solo volti nuovi ma anche e soprattutto politiche nuove (non a parole, che son capaci tutti). Comunque qui si poteva partire almeno dal nome del candidato (ripeto: condizione non sufficiente), ma manco quello...

Anonimo ha detto...

Sempre dal Blog del PD.

E'stata immediata la reazione dell'opposizione alla notizia della ricandidatura del nostro Sindaco: "Il mondo cambia - Cavriago no, altri 5 anni di cose orribili, perchè non si fanno le primarie?".. In attesa che le primarie le facciano loro, non ci resta che constatare che ci saranno altri 5 anni di opposizione come gli ultimi.
QUINDI IMPLICITAMENTE DICONO CHE SI, CI SARANNO ALTRI 5 ANNI DI MAGGIORANZA COME QUESTI (COME SOSTENIAMO NEL NOSTRO POST!).
CAZZO, PRIMA DICONO CHE LA SQUADRA NUOVA FARA' NUOVA LA POLITICA E POI PRIMA ANCORA DI INIZIARE SANNO GIA' CHE TUTTO SARA' COM'E STATO FINO AD OGGI!! COMPLIMENTI, ORMAI SIAMO ABITUATI ALLE VOSTRE CAPRIOLE.

Probabilmente era già pronto, oltre al fotomontaggio con la faccia di Vincenzo, un altro fotomontaggio con altre facce.
IL FOTOMONTAGGIO NON ANDAVA BENE CON UN ALTRO VOLTO.

Chiunque fosse stato candidato non sarebbe andato bene. Ce ne faremo una ragione..
SBAGLIATE. SE IL SINDACO FOSSE STATO, PER ESEMPIO, TUTINO, ELETTO CON PRIMARIE, FORSE CI SAREBBERO STATA LA DISPONIBILITA PER STARE SENTIRE LE PROPOSTE DEL NUOVO CHE AVANZA.
CERTAMENTE CI SAREBBE STATO APPREZZAMENTO PER LA COERENZA E IL CORAGGIO DI UN PARTITO CHE SI INNOVA E FA, DAVVERO, QUANTO PROPAGANDA.

Anonimo ha detto...

Per me Mirko, ma non solo, diciamo l'intero PD si è identificato con l'operato di Delmonte. Lo testimonia il post della ricandidatura di Delmonte. Lo testimoniano tutti i comunicati del PD in supporto alla giunta (in alcuni casi delle vere e proprie indebite sovrapposizioni: più di una volta chi attaccanva la giunta otteneva risposta dal PD!). Per me contano i fatti, e i fatti sono questi. Un nome diverso non mi basta, se quel nome non rappresenta un VERO cambiamento.

Anonimo ha detto...

E arrivano le offese, come sempre:

"Il livello di perversione delle analisi che stanno freneticamente battendo sul loro blog è a dir poco grottesco.. Quanto tempo sprecato a pensare e dire cazzate.." (dal blog PD).

Anonimo ha detto...

Vero rinnovare non significa cambiare sindaco, ma senza cambiare sindaco non c'è rinnovamento alcuno.
Ben avrei preferito un giovane.
Uno che non fosse stato sindaco
negli anni passati,uno non proveniente da un partito che all'epoca era abbastanza stalinista e rigido.
L'unico coambiamento è stato fare comunella con clericali, ex democristaini e ex socialisti con un ritardo di 30 anni sul compromesso storico di Enrico berlinguer.
Perchè questo ritardo ? perche hanno perso consenso via via ed alla fine hanno scoperto che per governare occorra fare compromessi.
Che sia una questione di potere?
Forse si, dallo stalinismo di un tempo si è passato ad un atteggiamento imposistivo fascistoide : si fa così punto e basta ( una volta parlava di partecipazione ).
Oggi non è cambiato molto : Il motto del duce era Libro e moschetto fascista perfetto, quello di oggi è Pietra e paletto paese perfetto.
Valutate voi la differenza.

Grazie a chi mi guarda anche senza commentare
Macinello

Anonimo ha detto...

di tutta questa faccenda, l'importante e' che i giovani del pd continuino a fare i giovani promettenti ed intelligenti nel partito(o di quello che ne rimane) e se la raccontino sul blog.

questo lo sappiamo tutti, e va bene così.

Anonimo ha detto...

Intanto, per evitare che il cittadino ricordi gli impegni presi e confronti quanto detto allora con quanto fatto il sito www.ulivocavriago.it dove si poteva consultare il programma 2004-2009 è stato da pochi giorni chiuso (a 6 mesi dalle elezioni, ma pensa un po...)!

Solo la propaganda ci informerà!

Anonimo ha detto...

Niente di nuovo sotto il sole, quindi, se non nuovi palazzi e cemento, tanto cemento. Sono curioso di leggere il programma del PD. Se ripeteranno queste frasi:
"Vogliamo puntare più sulla qualità, il recupero e la qualificazione dell'esistente che sulla quantità dell’espansione edilizia. Occorre privilegiare le opere di riconversione rispetto a quelle di espansione, gestendo il territorio con prudenza"

Tranquilli, come vedete su internet si può ancora trovare tutto, anche se hanno cercato di cancellare le prove più evidenti! :)

Cerchiamo di evitare il ventennio delmontiano, ragazzi...

Anonimo ha detto...

Giusto! Soccorso (informatico) rosso: per vedere ancora le pagine con il programma 2004/2009 cercate con google "ulivo cavriago programma" (senza le virgolette); quando trovate il risultato giusto (www.ulivocavriago.it/programma.php), cliccate "copia cache", et voilà, il programma, da poter sbandierare in faccia a chi di dovere! E mi raccomando, stampatelo presto, che magari fra qualche mese google toglie la cache...

Anonimo ha detto...

ragazzi vi do un consiglio, firmatevi con nomi posticci se non volete usare il vostre generalità. restare anonimi potrebbe farvi scambiare per un giovane politico cavriaghese, l'anonimo tutino.
il giovane politico che apostrofa come scissionisti gli altri e nel frattempo ha cambiato due tessere.

Anonimo ha detto...

caro anonimo. No, guarda, L'anonimo che vi ha bollato per scissionisti sono io.grande frequentatore di siti cavriaghesi. Ma c'avete propio la fissa per mirko..io ho collezionato le stesse tessere. Ds e pidi! Come andiamo con la scissione? Del vostro dibattito sul vostro blog non si legge niente.. A presto! Paolo t.

Anonimo ha detto...

tanto voi del pd siete tutti cloni..

Anonimo ha detto...

carissimo Paolo, ci mancavi.
Qui tutto bene, prima o poi scindiamo l'atomo. Voi come butta con la questione morale? Tutti uniti invece vero? Da Cioni a Latorre, passando per la Matilde SpA? Un saluto!

LF

Anonimo ha detto...

Caro LF,
hai ragione.. ci stiamo proprio facendo ridere dietro. E almeno vedo che il PD a Cavriago sulla questione non è elusivo (vedi post su La Torre).. se non fosse per i circoli (Cavriago, come il mio a Reggio) avrei già preso la porta. In bocca al lupo per le vostre scissioni.
Paolo

Anonimo ha detto...

Paolo, citando due soli casi in mezzo alle decine (ho visto il post su Latorre), e limitando il problema a livello nazionale (e non a tutti gli altri a livello locale), non si coglie il vero lato del problema. Che ripeto, mi pare abbia riscontri anche da noi (vedi Matilde SpA).
Noi possiamo scinderci finchè vogliamo, fare anche 10 partiti da 0,3% ognuno. Ma saranno sempre 10 partiti dove queste cose non accadono, altrimenti la tessera la restituisco domani (e comunque avrei altri 9 partiti in cui confluire! PD escluso ovvio).
1 o 2 mele marce possono sempre esserci in politica (vedi il caso Illinois), ma qui si parla di tante persone.

un saluto,
LF

Anonimo ha detto...

Che a parlare di mele marce il PD non rischi di fare la fine di Craxi con il mariuolo chiesa?

Anonimo ha detto...

Caro LF;
bella fatica non avere le mele marce.. quando mancano anche le mele! Come sempre evasivi sul dibattito interno..vabbè.
Saluti.
Paolo

Anonimo ha detto...

Ma scusa, paolo, di quale dibattito interno parli?

Anonimo ha detto...

caro Paolo,
quando (e se) ci scinderemo a livello nazionale lo leggerai ovunque, non preoccuparti. Se vuoi già informarti su quanto avviene puoi cercare tranquillamente su google. Su questo sito lo leggerai se vi sarà una scissione a Cavriago. Vuoi partecipare al dibattito? Iscriviti al PRC, sei il benvenuto. Come dici tu è un dibattito interno, e visto che nessuno qui ruba niente alla comunità... Però ti faccio notare che gli amministratori (cioè le mele) li abbiamo in diverse zone d'italia (province, comuni). Ma nessuno si chiama Del Turco. O Cioni. O Bassolino. E la lista può continuare...
Comunque, il fatto che discutiamo internamente del nostro futuro non mi fa pentire in nessun modo di avere la tessera del PRC. Sarei un pò schifato se avessi quella di un partito che non riesce a fare i conti morali con i propri amministratori. Ad ognuno il suo partito.

Saluti,
LF