venerdì 2 aprile 2010

TAGLI E TAGLIONI


Le scelte fatte dagli insegnanti dell'istituto comprensivo di Cavriago e la protesta che sta montando in diversi altri istituti della provincia deve fare riflettere i cittadini e in particolare quelli che domenica e lunedi hanno votato i partiti di governo: pdl e lega nord. Quanto accade oggi è esattamente quanto era stato previsto dalle opposizioni al momento della votazione della riforma gelmini: un taglio indiscriminato alla scuola, cioè all'istruzione cioè al futuro di questo paese.
Oggi i genitori sono costretti a fare le collette per garantire i materiali di consumo alle scuole, gli alunni devono portarsi la carta igenica da casa, sono state drasticamente ridotte le compresenze, e quindi il sostegno a chi ha più bisogno, le supplenze sono all'osso.
Le tele-polemiche su grembiulino e maestro unico hanno fatto il loro lavoro: distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica da quello che succedeva realmente.
Come circolo di Rifondazione Comunista di Cavriago appoggiamo pienamente l'iniziativa dei docenti dell'istituto comprensivo, invitando genitori e cittadini a informarsi sulla situazione e a solidarizzare con le lavoratrici e i lavoratori della scuola gravemente colpiti dall'assurdità della riforma gelmini.

Nessun commento: