lunedì 31 gennaio 2011

PIU' TASSE PER TUTTI!



E' un periodo molto intenso, gli argomenti non mancano: dalla politica internazionale con la rivoluzione che sta investendo diversi paesi del Maghreb, agli scandali che investono Berlusconi,
al nuovo condono edilizio che il governo sta provando ad infilare nel decreto Mille Proroghe, tuttavia pensiamo sia importante parlare del federalismo municipale che verrà votato questa settimana.

Sono 10 anni che la Lega non parla d'altro giustificando qualunque azione in nome del federalismo, vediamo di capire cos'è: in questi anni il governo prima ha tolto l'ICI ai comuni e poi ha progressivamente ridotto i trasferimenti che avrebbero dovuto "sostituire" il mancato introito. Il risultato lo conosciamo tutti, gli enti locali hanno subito forti tagli, i servizi (essenziali per la popolazione più bisognosa) sono al collasso. Ora che il federalismo municipale dovrebbe consentire ai comuni di utilizzare la leva fiscale non serve un economista per capire che un comune in difficoltà aumenterà la tassazione locale per compensare ai tagli del governo. I cittadini e le imprese si troveranno quindi più tasse e il governo centralista potrà scaricare le responsabilità sui sindaci: più tasse per tutti (tranne gli evasori).
Bella roba, il federalismo della lega.

Nessun commento: