COMUNICATO STAMPA 13-03-2008
GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA SUI FATTI DI GENOVA
Più di cinquanta persone (tra cui moltissimi giovani) hanno partecipato mercoledì pomeriggio all’iniziativa sui fatti del G8 di Genova 2001 promossa da “la Sinistra l’Arcobaleno” di Cavriago. L’evento ha visto la partecipazione di Lorenzo Guadagnucci, il giornalista che era dentro la scuola Diaz nella “notte dei manganelli”, e di Paolo Fornaciari, entrambi del Comitato Verità e Giustizia per Genova, i quali hanno presentato il libro “Noi della Diaz” in cui vengono descritte e analizzate le violenze della polizia e il tracollo delle garanzie costituzionali durante le tragiche giornate del luglio 2001.
Considerata anche l’attualità del tema in questione - è infatti di martedì 11 marzo la notizia della richiesta complessiva di 76 anni di reclusione da parte dei pm Patrizia Petruzziello e Vittorio Ranieri Miniati per 44 agenti delle forze dell’ordine nel processo per le violenze e le torture nella caserma della Polizia di Bolzaneto – ci saremmo aspettati la partecipazione all’iniziativa anche delle altre forze politiche democratiche. Purtroppo questo non è avvenuto. Prendiamo pertanto atto che per alcuni la difesa della democrazia è mero opportunismo: nel 2001 in riferimento alla Diaz D’Alema parlò di “notte cilena”, oggi probabilmente conviene far finta di niente.
Ringraziamo i tanti cittadini che ancora si indignano davanti ai soprusi e alle ingiustizie e che non considerano la Costituzione italiana come carta straccia.
-
Includiamo anche un articolo sul tema tratto dal Corsera: http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_12/tortura_legge_mancata_3e458b76-f024-11dc-a686-0003ba99c667.shtml
-
Edit: aggiungiamo, a distanza di qualche giorno, questo articolo di Repubblica. Durante la serata qui sopra descritta Lorenzo e Paolo hanno tralasciato quello che è accaduto ai fermati e agli arrestati, in quei giorni, per incentrare invece la discussione su precisi aspetti e significati della vicenda: la libertà calpestata, i diritti costituzionali soppressi, la violenza fatta alla (dalla?) democrazia. Non hanno voluto impietosire o attirare l'attenzione dei presenti (non serviva, comunque, tutti erano ben attenti) parlando di soprusi e violenze. Ma forse, per chi non ha seguito questa vicenda dall'inizio, per chi al tempo si è disinteressato o non ha capito perché tanti si battono per la Giustizia e la Verità, e perchè è davvero incredibile quanto è successo, consigliamo questa lettura: http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/g8-genova-2/notte-democrazia/notte-democrazia.html
Il contenuto è davvero molto forte. Attenzione.
1 commento:
http://www.cosediparte.it/403
votate!
L.
Posta un commento