Ed eccoci al post in cui si parla del programma dell'ultima serata, Lunedì 2 giugno. L'appuntamento con l'amatissimo "Caccia e le Volpi" (ore 22.00) è certamente di quelli da non perdere ma altrettanto interessante e pieno di spunti di riflessione sarà il dibattito politico che si svolgerà nel pre-serata (a partire dalle ore 19.00), dal titolo "Il PRC e il futuro della sinistra" e che vedrà sul palco, tra gli altri:
- Patrizia Sentinelli (già Viceministra degli Esteri con delega alla cooperazione internazionale)
- Elisabetta Piccolotti (Portavoce nazionale dei giovani comunisti)
- Fulvia Bandoli (Esponente di Sinistra Democratica)
Il dibattito, strettamente politico, sarà l'occasione per conoscere come si pongono e quali sono le strategie dei vari partiti usciti pesantemente sconfitti dalle elezioni di aprile. Particolarmente interessante e acceso sarà il dibattito relativo al futuro del Partito della Rifondazione Comunista in vista del congresso di luglio.
Al prossimo post per aggiornamenti e ovviamente, ci vediamo alla festa!
7 commenti:
Ciao, ho letto il programma delle serate della festa di Liberazione che proponete tra qualche sera. Mi domandavo una cosa: che senso ha fare un incontro per parlare della NO TAV, avendo persone tutte contro la TAV e nessuno che invece è a favore della costruzione, che genere di dibattito ci può venire fuori???
In più nella seconda serata parlate dei fatti di Genova avvenuti 7 anni fa, un argomento più recente non c'era??
Come mai non parlate del fatto che anche uno con il Che tatuato sul braccio ha attaccato un immigrato regolare sfasciandogli il negozio ed è stato pure giudicato un nazista??? Oppure della rissa avvenuta davanti alla Sapienza a Roma qualche giorno fa???
Direi che di cose da dire e su cui discutere c'è ne sono.. avete forse perso un po' la voglia di farlo?
Grazie.
Federico.
scrivo per la prima volta sul blog!!! confesso che sono un po' emozionato...
cmq - considerato che ho contribuito abbastanza alla realizzazione del programma - mi assumo la responsabilità di rispondere al post sopra...
vado per punti:
1. "che senso ha fare un incontro per parlare della NO TAV, avendo persone tutte contro la TAV e nessuno che invece è a favore della costruzione, che genere di dibattito ci può venire fuori???"
...non si parla "solo" della TAV, ma si toccano molti altri temi (democrazia, critica all'attuale modello di sviluppo, comunità locali e solidarietà, ecc.). tra l'altro ciò che avviene (e avverrà...) in val di susa è molto attuale (del resto chiedi anche tu tematiche attuali "Direi che di cose da dire e su cui discutere c'è ne sono...") sia rispetto appunto al tema in oggetto - la realizzazione della TAV - sia rispetto a "come" questo governo "tratta" e "tratterà" le comunità locali in lotta - chiaiano, i futuri siti in cui saranno costruite le centrali nucleari...
2. "In più nella seconda serata parlate dei fatti di Genova avvenuti 7 anni fa, un argomento più recente non c'era??"
...guarda, credo che genova sia ancora - citando ciò che sostiene amnesty international: "la più grande sospensione dei diritti civili avvenuta in italia dal dopoguerra ad oggi" - un tema attualissimo proprio perchè GIUSTIZIA non è stata fatta. questa è un'altra occasione - visto che non è la prima iniziativa su genova che facciamo... - per tenere "vivo" l'argomento e per aggiornare chi è interessato (cioè TUTTI, visto che quello che è accaduto al g8 nel 2001 è "inammissibile in un paese normale" per citare qualcuno non molto vicino alle mie posizioni, cioè veltroni...) sullo stato dell'arte dei processi in corso.
3. "Come mai non parlate del fatto che anche uno con il Che tatuato sul braccio ha attaccato un immigrato regolare sfasciandogli il negozio ed è stato pure giudicato un nazista???"
...il tatuaggio di che guevara è un particolare che mi è sfuggito, ma non mi meravaglia. che guevara è sempre stato - dagli anni 70 in avanti - utilizzato come "simbolo" di avanguardia rivoluzionaria da molti gruppi di estrema destra... ti chiedo quindi: l'aggressore ha detto di essere di sinistra?
4. "Oppure della rissa avvenuta davanti alla Sapienza a Roma qualche giorno fa???"
...metto insieme questo punto a quello precedente. i programmi delle feste sono MOLTO complessi e difficili da realizzare, occorre partire con anticipo per contattare i relatori e per incastrare TANTI aspetti organizzativi e "promozionali" (realizzazione grafica, stampa e distribuzione dei manifesti e dei pieghevoli, ecc.). in questo senso il fatto della sapienza era difficile da considerare all'interno del programma... però ti rassicuro sul fatto che abbiamo ancora voglia di "fare": abbiamo già pronta un'iniziativa sul tema "nuove destre" da organizzare dopo la festa...
permettimi solo una cosa: noi cmq - per usare il tuo linguaggio - proviamo a "fare", magari male, ma "facciamo", tu "fai"? te lo chiedo "serenamente e pacatamente" (anche perchè non so chi sei) però non ho mai apprezzato - magari non è proprio il tuo caso - quelli che criticano dall'esterno e poi non si sporcano mai le mani...
spero in una tua risposta
a presto, davide
suvvia federico, quelli che la TAV la vogliono li vedi sempre in televisione, vieni alla nostra festa a sentire sentire perchè questi non la vogliono!
sentire più voci non fa mai male, ti aspettiamo.
L.B.
1...non si parla "solo" della TAV, ma si toccano molti altri temi (democrazia, critica all'attuale modello di sviluppo, comunità locali e solidarietà, ecc.). tra l'altro ciò che avviene (e avverrà...) in val di susa è molto attuale (del resto chiedi anche tu tematiche attuali "Direi che di cose da dire e su cui discutere c'è ne sono...") sia rispetto appunto al tema in oggetto - la realizzazione della TAV - sia rispetto a "come" questo governo "tratta" e "tratterà" le comunità locali in lotta - chiaiano, i futuri siti in cui saranno costruite le centrali nucleari...
Alla fine quindi si arriva a mettere tanta carne al fuoco per non arrivare da nessuna parte, in una serata si riescono a toccare tutti quei temi, quando non basterebbe una settimana per parlare della TAV?? Mi sa strano! Direi che tra le tante voci nel coro sarebbe giusto inserire una persona che la TAV la vuole, per presentare i motivi e capire i benefici che questa possa portare all’intero paese, visto che siamo sempre il fanalino di coda dell’Europa e ci facciamo ridere a dietro.
2...guarda, credo che genova sia ancora - citando ciò che sostiene amnesty international: "la più grande sospensione dei diritti civili avvenuta in italia dal dopoguerra ad oggi" - un tema attualissimo proprio perchè GIUSTIZIA non è stata fatta. questa è un'altra occasione - visto che non è la prima iniziativa su genova che facciamo... - per tenere "vivo" l'argomento e per aggiornare chi è interessato (cioè TUTTI, visto che quello che è accaduto al g8 nel 2001 è "inammissibile in un paese normale" per citare qualcuno non molto vicino alle mie posizioni, cioè veltroni...) sullo stato dell'arte dei processi in corso.
In questo caso non posso dire nulla, anche perché non conosco tanto l’argomento!
3...il tatuaggio di che guevara è un particolare che mi è sfuggito, ma non mi meravaglia. che guevara è sempre stato - dagli anni 70 in avanti - utilizzato come "simbolo" di avanguardia rivoluzionaria da molti gruppi di estrema destra... ti chiedo quindi: l'aggressore ha detto di essere di sinistra?
L’aggressore ha espressamente detto di essere di sinistra, proprio questo infatti mi ha meravigliato, visto che dite continuamente di essere così “aperti” verso gli altri.. si vede che la pazienza a un limite sia a destra che a sinistra.
4...metto insieme questo punto a quello precedente. i programmi delle feste sono MOLTO complessi e difficili da realizzare, occorre partire con anticipo per contattare i relatori e per incastrare TANTI aspetti organizzativi e "promozionali" (realizzazione grafica, stampa e distribuzione dei manifesti e dei pieghevoli, ecc.). in questo senso il fatto della sapienza era difficile da considerare all'interno del programma... però ti rassicuro sul fatto che abbiamo ancora voglia di "fare": abbiamo già pronta un'iniziativa sul tema "nuove destre" da organizzare dopo la festa...
Come anche quegli studenti di sinistra che hanno sequestrato il preside nel proprio ufficio sempre alla sapienza, se fossero stati dei fascisti veniva giù il mondo, come mai visto che sono comunisti gli si lascia sempre passare tutto??? Curiosità personale…
In questo caso vi do assolutamente ragione e so quanto è l’impegno che ci mettete per organizzare una festa. Credo anche però che non si abbia bisogno di troppi ospiti illustri o cose di questo tipo, io conosco personalmente Luca Brami e credo sia un ragazzo che ne sa tantissimo e ci sono anche molti studenti interessati ai vari argomenti, perché allora non buttare un tema sul tavolo e discuterne semplicemente??
permettimi solo una cosa: noi cmq - per usare il tuo linguaggio - proviamo a "fare", magari male, ma "facciamo", tu "fai"? te lo chiedo "serenamente e pacatamente" (anche perchè non so chi sei) però non ho mai apprezzato - magari non è proprio il tuo caso - quelli che criticano dall'esterno e poi non si sporcano mai le mani...
Io devo essere sincero, sono uno di quelli che non fa, ma a cui piace, e non lo chiamerei “criticare”, ma dibattere dall’esterno. Il mio “non sforzo” deriva soprattutto dal fatto che non sono un patito della politica e nemmeno uno che ne conosce tanto i fatti, quindi è giusto che non mi ci metta nemmeno, c’è tanta gente che pensa di saperne e magari ne sa meno di me! Io credo che però quando si apre un blog si debbano accettare anche dei pareri discordanti, quello che mi spinge sempre a scrivere è l’ipocrisia che spesso sento a sinistra: “Non c’è nessuno che ha parlato di dare una medaglia al valore o fare cavaliere della repubblica l’uomo che in casa sua a sparato a una ladro per difendere la sua famiglia.. invece è stato accusato di omicidio?? Ma io dico come si fa??” Non mi sembra di aver letto nessun post sul vostro blog a riguardo.. sai sono anche le piccole cose che contano.
spero in una tua risposta
Guarda Davide puoi chiedermi sempre quello che vuoi, io sono uno a cui piace parlare e dibattere e anzi ringrazio te per la risposta che mi hai dato. Alla prossima direi.
A presto, Federico
Luca proprio per il fatto che sono d'accordo sul sentire più voci mi aspettavo di trovare qualcuno a favore della TAV, almeno se ne discuteva in diretta!!
Fede
ciao lando, non avevo capito che eri tu.
rispondo solo per il mio pezzo.
non so se ti è mai capitato di vedere un dibattito in televisione, relativo a un argomento qualsiasi, assisti sempre e solo a una gara di "cifre" e "dati" che non servono al dibattito, sono sempre faziosi e che comunque non vengono mai controllati.
l'altra sera il dibattito (incontro?) dei NOTAV è stato, a mio avviso, significativo, sopratutto perchè si è messo sul tavolo un discorso articolato basato su una critica razionale a un sistema di sviluppo basato unicamente sullo sfruttamento degli individui e la realizazione del profitto, sostenuto con guerre, povertà, violenza e distruzione del pianeta.
Mai sentito qualcosa di simile in tv?
ciao
luca b
ps: non credo leggerai mai sul blog di casi di cronaca nera. dal mio punto di vista la cronaca nera è una delle leve su cui fa maggiormente forza il sistema dell'informazione liberista, in italia, come sappiamo, nelle mani di pochi, pochissimi individui, che di certo non puntano a fare gli interessi dei molti.
forse quello che ho scritto è un po incasinato, cerca di capire, data l'ora!
luca
Posta un commento