giovedì 16 settembre 2010

SULLA QUESTIONE DEI RIFIUTI


Apprezziamo che il Partito Democratico di Cavriago abbia voluto assumersi pubblicamente la responsabilità politica della scelta di applicare cinque anni di retroattività sulla Tariffa di Igiene Ambientale (TIA).
Apprezziamo il coraggio ma non condividiamo la scelta di questo aggravio per i cittadini. Crediamo infatti che non sia giusto applicare 5 anni di retroattività per la TIA dal momento in cui chi è in fallo non sapeva e non poteva sapere di esserlo.
Il fatto che oltre il 70% dei cavriaghesi non sia in regola con il regolamento del 1995 dimostra infatti in modo abbastanza inequivocabile che c'è stato un deficit di informazione da parte del Comune. Non è possibile dire oggi, come è stato detto ad alcune persone che chiedevano informazioni al Sindaco, che il Comune non è obbligato ad informare sui nuovi obblighi derivanti dal cambiamento del regolamento. Non è possibile affermare che siano i cittadini a doversi informare sulla Gazzetta Ufficiale e sostenere che l’ignoranza non è ammessa di fronte alla legge!
Chiediamo quindi all'amministrazione di eliminare i 5 anni di retroattività, pensiamo infatti che la strada da percorrere sia un’altra: fare una campagna informativa, dando la possibilità ai cittadini di sistemare le proprie posizioni entro un anno, inviando le contestazioni e applicando la retroattività solamente a coloro ancora inadempienti dopo il termine fissato.
Sarebbe un modo per spiegare ai cavriaghesi le ragioni di una scelta, prima che questa vada ad impattare sulla loro vita, prima che arrivino le contestazioni e le bollette da pagare nelle cassette delle lettere.
Pensiamo infine che sia giunto il momento che anche a Cavriago le forze politiche si confrontino sul tema dei rifiuti: le tariffe di ENIA aumentano da anni mentre il sistema di raccolta dei rifiuti è rimasto sempre il medesimo. Si apra quindi una discussione pubblica sul tema, ragionando sui pro e i contro del sistema a cassonetti rispetto alla raccolta porta a porta (utilizzato in molti comuni del territorio) individuando la strategia migliore per il nostro Comune ponendosi obiettivi di eccellenza.

Nessun commento: