Piccolo estratto degli articoli apparsi sulla stampa, senza commenti... con fonte e data.
-
...[l'Unione dei Comuni] consentirebbe: di far fronte efficacemente alle criticità sopradescritte del Consorzio (presenza delle minoranze negli organi politici collegiali, gestione del personale corrispondente a quella attuale: l'Unione dei Comuni è un Ente Locale a tutti gli effetti); di programmare una gestione urbanistica organica del territorio rispetto anche all'incrocio "domanda-offerta" dei servizi; di attingere a finanziamenti regionali importanti relativi a questa forma gestionale; infine di inglobare all'interno dell'Unione il Consorzio della Polizia Locale e di tutte quelle ipotesi di enti strumentali di secondo livello che fanno e faranno crescere in modo esponenziale i costi politici e quelli di gestione».
Rifondazione Comunista - Progetto sociale - L'Informazione, 27 maggio 2007
-
...un Unione di comuni che sommati fanno 57 o 60.000 abitanti prevedono 30 consiglieri comunali 30 consiglieri nominati con un loro gettone a parte e dieci nuovi assessori che dovrebbero essere incaricati come assessori sovracomunali con la loro indennità e con il loro compenso, se questa è una riduzione della politica credo che la cosa faccia ridere...
Mirko Tutino, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cavriago - intervento in consiglio comunale, 28 maggio 2007
-
...La forma dell'«Unione dei comuni» invece, ricorda il Prc, è prevista dal nostro ordinamento e «offre importanti opportunità di programmazione, finanziamento, razionalizzazione delle risorse» ed è «l'unica in grado di mantenere pubblici i nostri servizi» . Una forma già sperimentata a Modena e di prossima attivazione anche nel distretto ceramico .
Coordinamento Val d'Enza di Rifondazione Comunista - Gazzetta di Reggio, 21 luglio 2007
-
...l'unione è un ente che unisce servizi di vario genere (quindi non solo le scuole) appartenenti a più comuni. Tale forma di associazione prevede la nomina di un sindaco, di una nuova giunta e di un consiglio dell'unione. Un vero e proprio nuovo apparato politico, che la legge ha istituito negli anni '90 con lo scopo prevalente di fondere i piccoli comuni tra loro, creando organismi più grandi e meno dispendiosi. Ci viene un dubbio: siamo forse un comune da sciogliere?...
Il Gruppo Consiliare "Uniti per Cavriago" - Paese Nostro N.5, Ottobre 2007
-
A Cavriago si discute di riorganizzazione dei servizi educativi e stabilizzazione dei precari, la proposta del Prc: Unione dei Comuni anche in Val d'Enza, sarà utile a programmare e gestire diversi servizi in modo più efficiente.
Rifondazione Comunista - Progetto sociale - L'Informazione, 19 febbraio 2008
-
"L'Unione dei Comuni della Val D'Enza per la gestione dei servizi educativi non è certo una nuova proposta da parte di Rifondazione Comunista [...] quello che però Rifondazione fa finta di non sapere è che gli altri comuni della Val d'Enza non si sono detti favorevoli a tale scelta. Ovvio che, a quel punto, siamo stati costretti a cercare altre strade. Resta il fatto che mentre la giunta cerca di stabilizzare il personale precario, altri propongono strade impercorribili con il solo scopo di essere sempre e comunque "contro" . In questo senso, come giunta, auspichiamo proposte praticabili e non semplici boutade».
Vincezo Delmonte Sindaco del Comune di Cavriago - Giornale di Reggio, 22 febbraio 2008
-
«In Finanziaria si indica che troppi consorzi sovracomunali sono incompatibili, e nella zona abbiamo già quello dei vigili urbani, per cui non era possibile proseguire col progetto: ognuno ha quindi deciso di proseguire per proprio conto la gestione dei servizi educativi» . Eppure, l'ipotesi di una struttura unica che gestisca i servizi educativi di tutti i comuni del distretto non è ancora tramontata; semmai, serviranno tempi più lunghi per mandarla in porto . «La possibilità [di una struttura unica che gestisca i servizi educativi] c'è ancora ma in questo caso tutti i comuni dovrebbero impegnarsi a conferire servizi, non solo quelli che si erano detti d'accordo in un primo momento».
Sandro Venturelli, Sindaco del comune di Bibbiano - Giornale di Reggio, 27 febbraio 2008
-
Nessun'altra soluzione [oltre all'azienda speciale pubblica] può consentire il raggiungimento di questi obiettivi: l'Unione dei Comuni con l'attuale finanziaria non avrebbe limiti diversi da quelli del Comune di Cavriago. Rifondazione, con i suoi soliti comunicati stampa velenosi, dopo aver fatto per mesi il mestiere dei sindacalisti oggi si cimenta in quello degli avvocati.
Blog del Partito Democratico di Cavriago - 22 marzo 2008
-
Le amministrazioni comunali della vai d'Enza si stanno muovendo verso la creazione dell'Unione dei Comuni [...] secondo i sindaci, al nuovo ente dovranno essere affidate le funzioni di polizia municipale e protezione civile, oltre a quella del servizio sociale integrato. [...] nel piano dell'Unione dei Comuni potrebbe anche rientrare l'ente destinato ai servizi educativi proposto tra nelle polemiche dall'amministrazione comunale di Cavriago. Nessuna decisione ufficiale è stata presa.
Giornale di Reggio, Venerdi 27 marzo 2008
1 commento:
lo sappiamo che tutti i giornali sono nelle mani dei Comunisti! Anche "Paese Nostro" è un organo di stampa di voi rossi! :)
Posta un commento