giovedì 12 giugno 2008

LA PRIVATIZZAZIONE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Uno degli intenti dell’attuale maggioranza è stato, fin dai primi mesi dall’insediamento, quelli di privatizzare una delle scuole dell’infanzia.

Il progetto, già sonoramente bocciato nel 2005 tramite una raccolta firme promossa dai genitori e appoggiata e sostenuta da Rifondazione Comunista-Progetto Sociale, viene oggi riproposto, in forma diversa, tramite la costituente “Azienda Speciale per la gestione dei servizi educativi”.

Si tratta di una società giuridicamente autonoma solo formalmente pubblica ma che sostanzialmente apre la porta all’ingresso nel capitale sociale di privati (cooperative?).
Una privatizzazione strisciante, non nella forma ma nella sostanza.
Rifondazione Comunista-Progetto Sociale in tutti questi mesi si è battuta e spesa pubblicamente perché si arrivasse a una soluzione politica che salvaguardasse il carattere totalmente pubblico dei servizi, consentendo di stabilizzare i precari ed aumentare la qualità del servizio: l’Unione dei Comuni.
Siamo stati più volte derisi.

Ora la Giunta oltre all’”Azienda Azienda Speciale per la gestione dei servizi educativi” costituirà un altro ente, l’Unione dei Comuni appunto, che gestirà le diverse attività sovra comunali ma non i servizi per l’infanzia.
Una sovrastruttura che nasce monca e quindi priva di significato politico e strategico e che mostra, a nostro giudizio, tutti i limiti e la poca lungimiranza di una giunta il cui progetto politico è fondato, ancora una volta, sull’occasione.

Infine, aspetto da non sottovalutare, vengono creati non un ente per la gestione di tutti i servizi, come più volte abbiamo chiesto, ma due enti distinti, con nuovi consiglieri, assessori, direttori, presidenti.
Nuove spese a carico del cittadino.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una sorpresina per voi... la prossima volta che vi impegnate così tanto per una delle vostre battaglie, magari informatevi meglio.... così eviterete di perdere di nuovo la credibilità, oltre a tempo inutile.. L'azienda speciale non si può privatizzare....!! la normativa è una brutta bestia... riserva sempre delle sorprese! e a volte la superbia gioca brutti scherzi. Conoscete il mito di narciso???

Anonimo ha detto...

...scrivo per la seconda volta sul blog (cacchio, ci sto prendendo l'abitudine!!):

cara/o anonima/o,
sono contento che finalmente si tocchi il merito delle problematiche da noi sollevate. interessanti poi le tue osservazioni di carattere normativo. mi piacerebbe - magari pubblicamente - confrontarmi con te, ti va?
attendo tue, davide farella

Anonimo ha detto...

attento Davide, il blog è una droga:)
Non penso però che il tuo appello sarà accolto, troppo codardi.
LF