mercoledì 17 settembre 2008

CONTINUANDO A PENSAR MALE



COMUNICATO STAMPA DEL 17 SETTEMBRE 2008

Ieri Vincenzo Delmonte, in merito alle richieste da noi avanzate rispetto al rendere pubbliche le cifre dei costi aggiuntivi della neo costituita azienda speciale per la gestione dei servizi educativi, è andato sui giornali dichiarando: “CavriagoInfanzia, dov’è lo scandalo?”.

Posto che l’indicatore “scandalo” non lo conosciamo e, pertanto, non è mai stato da noi utilizzato per valutare le scelte politiche di questa Amministrazione (ma se il Sindaco dispone di una metodologia scientifica per certificarlo gli chiediamo di renderla pubblica, in modo che sia finalmente possibile ragionare alla pari), dalle parole di Delmonte emerge una cifra, accompagnata da un giudizio sul nostro gruppo, abbastanza significativa: “è veramente penoso il tentativo di polemica sul compenso del Direttore, per sei mesi il suo costo è di 30mila euro”.

Ora, a parte l’incongruenza dell’effettiva e formale durata dell’incarico suddetto (4 mesi) e quanto dichiarato da Delmonte (6 mesi) e della quale chiediamo lumi, poniamo al nostro Sindaco un paio di quesiti di natura politica ed etica rispetto alla scelta del Direttore.

Fatte salve le indubbie competenze e qualità professionali del soggetto individuato (assolutamente certificabili considerato che, prima di andare in pensione, era stato parte organica per molti anni della macchina amministrativa del nostro Comune), come mai in questo caso, un’amministrazione comunale – composta per la maggior parte da un unico soggetto politico, il Partito Democratico, che per tutta la scorsa campagna elettorale ha sventolato la bandiera della “meritocrazia”, non ha previsto una selezione pubblica, ma ha privilegiato la modalità dell’incarico diretto?

Considerati i numerosi incarichi di consulenza svolti a vario titolo dal soggetto individuato sia per il Comune di Cavriago che per altri enti (4 nel 2007 per complessivi 51.174 euro e 6 spalmati nel biennio 2007 - 2008 per complessivi 49.285,20 euro, tutti dati che si trovano sul sito del Comune di Cavriago) avremo un Direttore per 4 mesi a 30.000 euro part-time o a tempo pieno?

Il giudizio di tutta questa vicenda lo lasciamo ai cittadini, a Delmonte chiediamo però: è così “penoso” il nostro interessamento alla gestione della “cosa pubblica”?

Concludiamo rispondendo (anzi ribadendo) a Delmonte che non esiste nessun scollamento (come lui sostiene) tra il nostro partito e i nostri consiglieri comunali, dai quali abbiamo ottenuto le informazioni. C’è invece sicuramente uno scollamento tra amministrazione e cittadini quando l’amministrazione, volutamente, tace sui reali costi delle proprie scelte e utilizza i mezzi di informazione comunali (pagati da tutti i cittadini, come la pubblicazione “PAESE NOSTRO”) non per fare corretta informazione ma solo per pubblicizzarsi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Guardate che la caricatura sul blog cavriagocittà non sbaglia di molto, solo che il talebano dovrebbe essere alla guida di uno rullo compressore che schiaccia tutto a cominciare dalla ventilata amministrazione partecipata.
ma quando mai !!!!!

Anonimo ha detto...

splendida!