Come detto alcuni giorni fa è in via di approvazione un decreto legge del governo che prevede la privatizzazione dei servizi pubblici locali.
Tale decreto obbliga i comuni a mettere sul mercato i propri servizi tra cui quelli idrici, imponendo un massimo del 30% alla partecipazione pubblica.
Si va in controtendenza rispetto a tutto il resto del mondo per fare l'ennesimo grande regalo agli speculatori!
In molti si stanno mobilitando. A Cavriago, nel prossimo consiglio comunale, il gruppo consiliare Cavriago Comune presenterà una mozione che prevede:
a) il riconoscimento nello statuto Comunale del “Diritto Umano all’acqua” (ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico);
b) la conferma che il principio della proprietà e della gestione del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà;
c) il riconoscimento che la gestione del servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica.
E' importante che venga approvata, sosteniamola!
Nessun commento:
Posta un commento