giovedì 14 aprile 2011

SUI PROFUGHI A VILLA CELLA

I cittadini stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2010 sono 4.235.059 pari al 7,0% del totale dei residenti. Nel corso dell’anno 2009 il numero di stranieri è aumentato di 343.764 unità (+8,8%), un incremento inferiore a quello dei due anni precedenti (494 mila nel 2007 e 459 mila nel 2008, rispettivamente +16,8% e +13,4%).

Ci sembra assurdo che meno di 30.000 profughi che fuggono da situazioni di guerra, cioè meno del 10% degli stranieri arrivati in italia nel 2009 senza tanto clamore, mandino in tilt il paese. Ci sembra tanto più assurdo se si considera che la Tunisia ha già accolto oltre 150.000 persone in fuga dalla Libia (dove la Nato bombarda).

E' assurdo solo se non ci accorgiamo che si tratta di un problema costruito e lasciato gonfiare ad arte per poter sfruttare la disperazione di chi fugge dalla guerra a scopi elettorali e proagandistici, ma questo l'hanno già detto in molti.

Tornando ai dati, in Emilia Romagna sono oltre 227.000 gli stranieri residenti, in provincia di Reggio Emilia oltre 32.000 mila. Vogliamo credere che 90 profughi, 90 sfollati, 90 persone, rappresenti un problema per Villa Cella tanto da dover raccogliere le firme chiedendo che "siano solo rifugiati politici" (e non?). No non vogliamo crederlo.

Vogliamo credere che la frazione di Reggio Emilia che confina con il nostro Comune sia capace di dimostrare di non essere vittima della propaganda della Lega e delle strumentalizzazioni di un Eboli qualsiasi. Vogliamo pensare che il nostro territorio sia capace di dimostrare tutta la cultura di solidarietà e accoglienza di cui si è fatto vanto per decenni. Vogliamo sperare che i cittadini della frazione di Villa Cella dimostrino una volta per tutte che nel nostro territorio il seme leghista della paura non attecchisce.

Chiediamo al sindaco di Cavriago, alle istituzioni, ai partiti e alle associazioni di volontariato del territorio di dare la propria disponibiltà ad aiutare e sostenere, se necessario e richiesto, la comunità di Villa Cella nella gestione della situazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

2 brevi considerazioni. 1 la francia ha fatto la guerra e ora scarica gli immigrati su di noi... 2 ma nn c'è la democrazia ora in quei posti???

Anonimo ha detto...

e quindi?
Se anche volessimo dimenticarci che la libia era nostro alleato, che abbiamo per anni fatto finta di non conoscere i lager dentro cui gheddafi rinchiudeva le persone, resta il fatto che

A) alla guerra partecipa pure l'italia
B) chi proviene dalla tunisia non è per forza tunisino, spesso è somalo, eritreo, della sierra leone ecc.
C) se uno fugge da un paese in barca sperando di arrivare vivo dall'altra parte molto probabilmente (democrazia o no) proviene da una realtà non propriamente facile