Pubblichiamo il contributo inviato dai compagni di Sinistra Democratica di Cavriago, relativo alla situazione delle scuole dell'infanzia e apparso sui mezzi di informazione in questi giorni.
Futuro scuole dell'infanzia: confusione prolungata
Abbiamo la convinzione che, per quanto riguarda il futuro delle scuole per l’infanzia, la maggioranza che governa il nostro comune sia ormai in confusione prolungata.
Nel giro di mesi la giunta è passata dal voler esternalizzare alcune sezioni di materna, al costituire un consorzio di comuni (proposta non accolta neppure dai soggetti che ne avrebbero dovuto far parte), forse all’unione di comuni, ed ora “dulcis” finale l’azienda speciale! Un bel caos, non c’è che dire!!
Nessuna delle proposte avanzate sino ad ora è stata in grado di trovare i consensi necessari ad essere praticata. Non quello del personale delle scuole, non quello dei genitori, non quello delle organizzazioni sindacali, non quello delle opposizioni ed anche l’ultima proposta ci pare destinata al nulla di fatto, né può essere diversamente.
Infatti dietro l’azienda speciale siamo convinti si celi la volontà vera della maggioranza: privatizzare. Le ragioni, le parole con le quali l’amministrazione prova a motivare questa ulteriore proposta non confondano e non confondono. Non si agiti, a giustificazione, la volontà di stabilizzare i lavoratori precari, altre soluzioni andavano e vanno cercate per colmare i ritardi che questa amministrazione ha accumulato in materia di stabilizzazione del lavoro precario. E non è vero che nulla cambierà, non si mette in campo una proposta come quella dell’azienda speciale per non cambiare nulla; e se nulla cambierà allora si lascino le cose così come stanno.
Sotto l’aspetto economico l’azienda speciale non avrebbe, poi, nessun beneficio per le finanze comunali. Anzi. Forse produrrà un aumento di costi e certamente di burocrazia. In più l’imposizione dell’azienda speciale porterebbe con se una lacerazione dei rapporti tra il personale del comune, una rottura di un rapporto di fiducia tra una parte consistente di dipendenti, di genitori, di cittadini nei confronti dell’amministrazione. Anche dal punto di vista di legittimità la proposta dell’amministrazione solleva non pochi interrogativi.
Con la necessaria modestia (ma non troppa) suggeriamo alla maggioranza, alla giunta che, forse, percorrere la strada del buon senso, dell’umiltà, della disponibilità a capire le ragioni diverse può portare a cercare e trovare soluzioni condivise e condivisibili. Noi continuiamo a credere che governare è cosa diversa dal comandare. Questa amministrazione, per la quale noi pure abbiamo votato, ma dalla quale non ci sentiamo più rappresentati, ha preferito, spesso, mostrare i muscoli, con i risultati che stanno sotto gli occhi di tutti. E’ tempo di cambiare rotta.
Sinistra Democratica Cavriago
Nessun commento:
Posta un commento