martedì 20 maggio 2008

LA PAROLA LIBERAZIONE

La parola Liberazione, come molte altre, racchiude in se molti significati. in questo caso, il dizionario De Mauro, ci viene in aiuto:
1A: ll liberare, il liberarsi e il loro risultato; il rimettere in libertà, il restituire alla libertà: il prigioniero ha ottenuto la liberazione, liberazione di uno schiavo
1B: Il rendere libero da un’oppressione, un’invasione e sim.: lotta, moti di liberazione, guerra di liberazione. | solo singolare, per antonomasia., con iniziale maiuscola, la fine dell’occupazione tedesca in Italia e in altri paesi europei al termine della seconda guerra mondiale | la festa civile che in Italia celebra tale evento; il giorno (25 aprile) in cui tale festa ricorre.
1C: emancipazione: liberazione della donna
1D: l’essere libero, sollevato da una sofferenza, un fastidio e simile: liberazione da un tormento, da un rimorso; provare un senso di liberazione.

Naturalmente Liberazione è anche il giornale del Partito della Rifondazione Comunista ma Liberazione è anche molto altro. Per questo ci piacerebbe che la festa di Liberazione di quest'anno (31 maggio, 1 e 2 giugno) acquisisse un significato personale declinato in ognuna delle sensibilità proprie delle persone che parteciperanno alle tre serate della festa.

Anche per questo abbiamo predisposto una vasta offerta di eventi, mostre, proiezioni, banchetti, attività, incontri e dibattiti.

Per maggiori informazioni visitare spesso il blog.

Al prossimo post per aggiornamenti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

potreste dirci in anticipo qualche iniziative e/o dibattito di politica? Grazia, Ciao.