martedì 11 novembre 2008

STATO, COMUNI, CITTADINI

Molti cittadini di Cavriago avranno letto l'editoriale dell'ultimo numero di Paese Nostro nel quale il nostro Sindaco si scaglia con veemenza contro le politiche economiche del Governo nazionale: "signori ( del governo... ndr ), non è che aprite le casse dell'Erario alle casseforti della Grande Finanza per pagarne errori e debiti (...) e poi passata la tempesta, vi scordate dello Stato (o ve ne disfate) come uno strumento obsoleto?".
Come non essere d'accordo con il neo anti-liberista Delmonte?
Ma il Delmonte che scrive queste cose non è quello che nel 2007 deliberò la vendita di una percentuale consistente (monetizzata in diversi milioni di euro) delle quote di ENIA, patrimonio del Comune di Cavriago?
Non è lo stesso che avrebbe ripetuto la stessa operazione di (s)vendita al libero mercato anche nel 2008 (si veda il bilancio di previsione) se non fosse stato per il crollo del valore del titolo ENIA che ha finito per sconsigliare l'operazione finanziaria?
"Più stato e meno mercato!" scrive ora il neo no global Delmonte.
Preso atto che il libero mercato non è ben visto a livello di opinione pubblica (finalmente!) Delmonte prende le distanze e critica l'intero sistema liberista (sarebbe davvero interessate aprire un dibattito pubblico sul tema, considerando che noi queste cose le diciamo da molti anni...) dimenticando (o volendo far dimenticare) che fino a pochi mesi fa fare cassa vendendo i beni pubblici era all'ordine del giorno per la sua amministrazione... Opportunismo politico forse?

18 commenti:

Anonimo ha detto...

vendiamo pure, così avremo ancora meno voce in capitolo quando Enia pubblicizza le sue stronzate peggio della Gelmini: vedere un termovalizzatore (leggi: inceneritore) sotto la parola "ambiente" e la scritta "tecnologia d'avanguardia" fa veniere il voltastomaco!

http://www.amps.it/servizi/ambiente/polo-ambientale/termovalorizzatore.html

Invece di venderle le azioni bisogna farle valere!

Anonimo ha detto...

finiranno mai le piroette di questi ex comunisti?
Per quanti anni continueranno a salire sul carro del vincitore d'occasione?
Finiranno mai gli anni 80 a Cavriago?

Anonimo ha detto...

Nessuna scissione oggi?

Anonimo ha detto...

nessuna scissione oggi, rimandiamo a domani. Nessun cambio di nome da quelle parti invece? PCI>PDS>DS>PD... ci siamo quasi. La DC si avvicina.

JR ha detto...

Anonimo sulla scissione, sei ridicolo(come sempre si evita di rispondere nel merito). e pure un poco pavido.
alla faccia della buona politica, del confronto e della correttezza.

e permetti che questo te lo dica uno che non e' di rifondazione.
Jukka

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto dovere fare questa affermazione, ma non è possibile non farla:
IO L'AVEVO DETTO SUBITO
ed effettivamente è così, sin dalla prima trasformazione in Spa ho affermato che pian pianino conteranno più la finanza che il servizio, e così è stato.
Oggi contano le azioni, rincorrendo quel capitalismo che, quando erano comunisti PCI, aborrivano.
Oggi hanno appreso tutta la lezione del capitalismo, si comprano le azioni proprio poco prima che aumnetino, con una azione da inside trading.
Oppre, sempre quegli ex comunisti, aprono un conto in un paradiso fiscale, gli fanno girare un po' di finanza fanno milioni di utili di solo capitale. NON ERA UNA COOPERATIVA? non aveva una valenza maggiore rispetto al puro profitto? non ha iniziato con vantaggi che le altre aziende non avevano?

Questo per me è stato un grande tradimmento non del comunismo, ma di quella idea che lo animava.
Altro che combattere il capitalismo, ne abbiamo appreso i meccanismi e messi in atto.

Scusate se sono andato fuori tema, ma mis stava proprio sul gozzo.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo :
se la finanza vam ale, poco importa, si aumenteranno le tariffe ed operando in un sistema monopolistico nessun comune si opporrà.

E come dice totò E IO PAGO!!!!
anche in caso di errata gestione azionaria.

Anonimo ha detto...

Un corno la scissione! Compagni, con chi dovremmo mischiarci? Col poltronaio Ferretti e con tutta la ghenga SD che non aspetta altro che farsi dare poltrone nella Giunta Delirio? Col cavolo. La svendita di Enia l'ha fatta per far cassa proprio il Comune di Reggio (e gli altri l'han seguito a ruota) con Ferretti Assessore al bilancio! Soli, soli soli con il nostro simbolo. Abbandonandolo siamo spariti dal parlamento. Vogliamo che succeda anche a Reggio?

Anonimo ha detto...

L'anomalia di cavriago è che la vendita di ALTRE quote sarebbe dovuta avvenire anche nel 2008 se non fosse crollato il valore del titolo.

Anonimo ha detto...

e che proprio quelli che nel dicembre 2007 vendevano il bene pubblico oggi si erigono a baluardo dello stato, fieri nemici del liberismo.

Anonimo ha detto...

E no! Anomalia un corno! Ferretti ha messo i soldi della vendita delle azioni ENIA anche nel 2008.. Cazzo c'era anche sui giornali! E il ribasso ha bloccato anche lui. Tutti uguali una volta seduti. Per questo dico: fuori da tutto, fuori da queste maggioranze locali e alleanza con presunti sinistri democratici che fanno i lustrascarpe del pidi. Torniamo al nostro simbolo e all'essere alternativi a Delirio, come a Delmonte, come a quella ... della Masini.

Anonimo ha detto...

Rispetto agli stati europei e agli USA, l'Italia non ha tirato fuori un euro per il sistema bancario.

S'è infatti promesso un generale "interventismo" in caso di bisogno, intervento per altro difficilissimo per via del debito pubblico (salito ieri al 105%).

Per ora la ricetta del governo, "CASE e grandi opere", che ricorda molto la politica portata avanti da Delmonte in questi anni (un PD precursore?).

JR ha detto...

non voglio erigermi a difensore di nessuno.
ricordo al facinoroso "compagno" con al C maiuscola che qui si parla di cavriago, ove chi e' in Sd ha mosso molti dubbi, dai tempi in cui militava nei Ds, sulla trasformazione di Enia così come e' avvenuta.
Poi se a te interessa dare contro ai finti di sinistra cmq vada fai pure. Ognuno e' libero di spendere le proprie forze come crede.
Detto questo caro compagno con la c maiuscola ti ricordo che nella città capoluogo rifondazione siede in giunta assieme agli altri del poltronato. mi sembra che pure in provincia le cose funzionino così. quindi ragazzo o ragazza pavido/pavida che tanto urli e mostri poco coraggio.
Urla pure...se ti da sollievo, pavido.

eheh

Anonimo ha detto...

Se il liberalismo ha sconfitto il comunismo è perchè aveva un nocciolo di verità. Il liberalismo ha saputo farsi carico della difesa dei suoi cittadini, dell'inclusione sociale. (DIFESA DEI CITTADINI!! HAHAHA)

Massimo D'alema

Io credo all’insostituibilità dell’America. Il mondo non può accettare l’isolamento degli USA, non può rinunciare alla sua leadership morale. (MORALE USA!!! HAHAHA)

Valter Veltroni

Cosa c'è di strano quindi se il buon Delmonte, sindaco per tutte le stagioni, si adegua alla linea del partito di salire sul carro del momento?

Ancora il PD di Cavriago, rispetto alla vittoria di Obama, scrive: "Un Presidente americano orientato a non usare la forza per risolvere in maniera imperiale i problemi dovuti alla povertà ed alla disuguaglianza, che abbia a cuore l'ambiente e che metta fine ad una visione del liberismo utile solo agli speculatori"
Peccato che:
- l'Obama messianico presentato dal PD ha ricevuto finanziamenti a iosa da wall street (quindi dalla finanza, quindi dagli speculatori);
- l'obama pacifista e democratico ha parlato chiaro rispetto alla politica estera e alla guerra al terrorismo.

Staremo a vedere.
Ma se Obama non dovessere rispettare le attese (davvero alle stelle) siamo già pronti a leggere di un PD che non ne ha mai appoggiate e condivise le politiche!

Anonimo ha detto...

A Reggio certi nostri eletti sono diventati poltronari a stare in giunta col pidi. Hanno preso su tutte le loro tossine: assunto gli amici, sperperato soldi in stronzate e condiviso ogni scelta della maggioranza di Delirio. Tali e quali alla gangster band di Corradini e C. Caro JR Non so cosa abbiate detto a Cavriago voi sinistri democratici, ma non mi sembra che siete tanto lontani da Ferretti anche voi.. altrimenti che cazzo ci fate lì? potevate venire con la parte sana di RC. Io credo ancora in un PARTITO che decide una cosa e tiene UNA LINEA, non che ha tante linee quanti sono gli iscritti. Siccome non c'è spazio per discutere con nessuno, a CASA DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI pseudoliberiste del pidi. E chi non ci stà è già stato comprato a suon di assessorati e consulenze. Datemi anche del pavido se non mi firmo, ma dove lavoro firmarsi è un problema.

Anonimo ha detto...

Ciao AB (per adesso ti chiameremo così), devi sapere che i nostri potenti mezzi forniteci dal soccorso rosso ti hanno individuato già da un po'. Può darsi che se continui a provocare la tua identità e il tuo datore di lavoro vengano svelati senza che tu te ne accorga... Il gioco è bello quando è corto, non te l'anno insegnato in e...

JR ha detto...

Vai Ab, che bello che certi compagni(ovviamente la parte sana e pure quella malsana) di Rc cavriago applichino ancora un controllo di tutte le intrusioni.
ci si vede in giro.
hasta luego.

JR ha detto...

le due righe righe prima sono di approvazione, si intende.