giovedì 9 settembre 2010

IREN: SONO ARRIVATE LE NUOVE BOLLETTE

L'aumento della Tariffa di Igiene Ambientale (cioè la tariffa sui rifiuti) è un aumento che riguarda più del 70% dei cittadini cavriaghesi. Da quest’anno Enia-Iren, che gestisce la riscossione della tariffa per conto del Comune, sta inviando (probabilmente, quando leggerete questo articolo, sarà già arrivata a tutti gli interessati) una lettera in cui ricalcola le superfici abitative soggette alla TIA, con conseguente aumento.
Il risultato è che circa il 70% dei cittadini cavriaghesi risultano evasori o elusori, e gli si chiede, oltre all’aumento della tariffa annuale, anche un risarcimento fino a 5 anni precedenti.
In realtà, l'elevato numero di cittadini non in regola non è dovuto ad un’intenzionale evasione di massa dei cavriaghesi, ma ad un cambiamento del regolamento comunale sulla tariffa rifiuti del 1994 non adeguatamente comunicato alla cittadinanza, nel quale venivano inseriti nel conteggio delle superfici elementi prima esclusi (scale, scantinati, solai, etc.).

Noi riteniamo giusto che ogni cittadino paghi il dovuto.

Riteniamo ingiusta la retroattività fino a 5 anni
(in altri comuni si è deciso di applicarla per un solo anno) per una modifica regolamentare di cui i cittadini non sono stati dovutamente informati (e particolarmente opportuno sarebbe stato informarli oggi, prima di far effettuare i controlli ad ENIA).


Vignetta di Tritatutto che ringraziamo per l'ottimo lavoro!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che la retroattività possa portarsi al massimo al 2008, qaunto c'è stat la variazione del regolamento.
Prima di questa data vigeva il regolamento vecchio, e se siamo abituati a "tasse retroattive" ricordiamoci che non è più un tassa, ma una tariffa.
La tariffa è un 'importo di un contratto o Accordo commerciale che il contraente paga per un servizio.
Trattandosi di accordo commerciale il contrente deve essere informato di tutte le variazioni del contratto,e se non c'è stata informativa diretta sulla variazione di contratto, ma solo una variazione unilaterale?

Oggiungo che con l'ispezione si pagano le pertinenze non abitative es. Legnaia o deposito come superficie, al pari della parte abitativa; tale e quale come se uno ci abitasse.

E VDM la chiama equità fiscale ?

Anonimo ha detto...

A leggere qui la modifica al regolametno è del 1994

Anonimo ha detto...

La modifica del regolamento risale al 1994, il comune ne avrebbe dato notizia attraverso Paese nostro.. Che per fortuna non siamo obbligati a leggere. Ricordo a tutti che CGIl e Federconsumatori si stanno occupando della cosa. Per chi volesse informazioni maggiori...
Catia

Anonimo ha detto...

VDM cos'è?

Anonimo ha detto...

Vincenzo Del Monte ?

Anonimo ha detto...

vogliamo rivedere qui sul blog o su fb il mitico manifesto "la fusione...è una cagata pazzesca"!