domenica 26 aprile 2009

COME IL TUO SINDACO VINCENZO III SPENDE 18.000 EURO PER FARSI PUBBLICITA'

Ora sappiamo quanto ci è costato il famoso DVD.
18.000 euro tondi tondi. Il sindaco Delmonte ha chiesto agli imprenditori una colletta di 22.500 euro in aggiunta a quanto già versano in sponsorizzazioni. Grazie ai quali, ci informa il sindaco, “l'impegno economico per la pubblicazione di Paese Nostro (compreso il DVD) nel 2009 sarà complessivamente inferiore a quello degli anni scorsi di 3.407 euro.”

Ci chiediamo però: era davvero il caso di chiedere agli imprenditori soldi aggiuntivi per un DVD PUBBLICITARIO, invece di chiederli per cause ben più utili?

Ad esempio si poteva incrementare il fondo per la crisi (che sarebbe passato dai miseri 50.000 euro a 72.500 euro). Oppure, visto che Paese Suo (ops, ci siamo sbagliati ancora, volevamo dire “Paese Nostro”) dobbiamo proprio pubblicarlo, con quei soldi il comune ci poteva pagare i prossimi 4/5 numeri, praticamente un anno di pubblicazioni (6 numeri) senza spese per i cittadini.

Troppo facile. Era troppo ghiotta l’occasione di farsi pubblicità, senza neanche un minutino per una voce critica quale poteva essere quella delle opposizioni, mostrando solo le meraviglie della sua amministrazione. Era troppo ghiotta l’occasione di proiettarlo in una serata appositamente dedicata, come avvenuto, con le folle esultanti e inneggianti al nostro grande condottiero sua maestosità Vincenzo Delmonte “III mandato” (e che punta al IV mandato).

Quindi, “chissenefrega” avrà pensato il nostro Vincenzo III, se le aziende in difficoltà stanno lasciando a casa decine e decine di persone (in particolare giovani) con contratto a tempo determinato o di collaborazione, “chissenefrega” se le aziende stanno mettendo in cassa integrazione decine e decine di lavoratori. Per quel DVD, per quella pubblicità così vicina alle elezioni, gli imprenditori possono ben spendere qualche soldo in più per il loro sovrano!

Stamattina però molti cavriaghesi, arrivando in centro, hanno potuto apprezzare il gesto di qualcuno che ha abbellito una delle zone di degrado del centro, quella dell’ex-bocciodromo. Sebbene per poco, giusto il tempo che il Sovrano o un suo fedele suddito chiamasse chi di dovere per cancellare la traccia di questo piccolo gesto simbolico, alcuni concittadini hanno potuto ammirare un albero su chi crescevano strani frutti. Alcune foto ci sono però state “recapitate”. Eccole qui sotto. E questa volta, buona visione a tutti davvero!



22 commenti:

Anonimo ha detto...

Sul cartello c'è scritto:
"SINDACO DELMONTE I SOLDI NON CRESCONO SUGLI ALBERI. BASTA BUTTARE SOLDI NEL CESSO. I SOLDI CHIESTI AGLI IMPRENDITORI USALI PER LA CRISI, NON PER FARTI PUBBLICITA'".

Anonimo ha detto...

Gli alberi a cavriago sono ancora tanti, anche se non per merito della giunta. E Delmonte ha stampato migliaia di copie di questo DVD, è facile trovarlo... Tra poco dovranno fare il giro del paese tutte le sere per toglierli.

Anonimo ha detto...

cercheranno di imboscare la notizia il prima possibile... dopo una figuraccia simile. dove si è svolta la proiezione pubblica del dvd?

Anonimo ha detto...

Nel mentre che Cavriago Comune tra musica e sorrisi fa le sue primarie (un bell'evento, su questo complimenti), il PRC attacca il sindaco a sciabolate. E nulla su questo blog si dice delle primarie. Non vi accorgete che siete un pò ridicoli a fingere di essere due cose diverse? Non è il vostro segretario ad essere il candidato sindaco della lista civica? Zero simboli, e foto dei candidati. La deriva Berlusconiana non ha contagiato solo delmonte..
Almeno adesso evitate di fingere di essere una cosa diversa.. e forse qualche elettore comunista in più vi potrà sostenere.
G.

JR ha detto...

caro g,
quanto coraggio e che acume nella tua analisi.
Credo che pero' a cavriago siano altri nella sostanza nei fatti e non nella mera apparenza ad essere cose diverse da quello che dicono.
C'è ad esempio chi si dice di sinistra, pardon centro sinistra, e poi non lo tocca se l'amministrazione ad un mese dal voto spende cifre enormi da colletta per un dvd in odor elettorale(sui modi poi potremmo aprire capitoli infinit)

Jukka Reverberi

Anonimo ha detto...

sarebbe meglio che occupaste il vostro tempo in cose utili invece di sputare merda sugli altri e farvi ridere dietro con le vostre primarie finte.

Anonimo ha detto...

Non ero entrato nel merito. Ho solo fatto presente che è ridicolo che al PRC venga dato il ruolo del poliziotto cattivo e che Cavriago Comune finga di non essere in polemica, facendo quello buono. Ma avendo scelto il segretario del PRC come candidato ci sarà modo di rendere chiare le cose.
Grazie.
G.

Anonimo ha detto...

già, le primarie vere sono solo quelle del PD. Peccato che dopo averle tanto declamate non le abbiano fatte. "Primarie Sempre", diceva qualcuno... Le primarie degli altri invece sono finte.

Sul "sputare merda" lasciamo stare, non siamo stati noi a definire altri "sarabanda", "mascherati", etc.

Facciamo solo presente che questa critica (sul DVD) non è rivolta alla neonata lista "INSIEME PER CAVRIAGO", ma all'attuale maggioranza in carica, che ha sputtanato i 18.000 euro di soldi pubblici (evidentemente per te queste non sono "cose utili"). E che attualmente, in consiglio comunale, siedono i rappresentanti di Rifondazione Comunista - Progetto Sociale. Da qui, la pubblicazione su questo blog.

Ti assicuro però che il fatto che il sindaco Vincenzo sputtani i soldi in questo modo (e prima altri 12.000 euro per il logo del nuovo centro culturale) rappresenta uno schifo non solo per gli iscritti al PRC, ma per qualsiasi cittadino di buon senso.

con tanto affetto,
LF

PS: vedo che le coronarie saltano facilmente... :)

Anonimo ha detto...

Eddai con gli attacchi al PD..e chemmenefrega. Premetto che non li voto e che per me è legittimo un numero del giornalino, ma non il DVD. Non mi stupirei se su questo blog mi rispondesse la stessa persona che si firma CAVRIAGO COMUNE sull'altro blog. Comoda dire che il PRC si occupa del passato e Cavriago Comune del futuro.. ma siete sicuri di non soffrire di un disturbo di personalità (tanto per stare in gergo medico)? Siete per caso bipolari? E dato che rispondete come PRC, perchè il vostro consigliere L.S. non mi spiega dei 30000 spesi quando lui era assessore per fare i fuochi d'artificio di fine mandato?

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo. G.

Anonimo ha detto...

Nessun disturbo. Come penso non avrà nessun disturbo di personalità chi fa parte di un partito e si presenta in una coalizione, o con altri partiti o con movimenti o con associazioni o con semplici cittadini. Personalmente, sono iscritto a Rifondazione, e lo sanno tutti quelli che partecipano al progetto di lista civica, inclusi quelli che non sono di rifodazione. E' stato scelto un nome che potesse accomunare persone di diversa provenienza. Un progetto per dare più peso alle idee.
Per quanto riguarda gli attacchi a L.S., rispondo (come già ho scritto altre volte) che era in una giunta guidata dal PD, non dal PRC. Penso che quelle scelte fossero prese di comune accordo dalla maggioranza. E, aggiungo per essere chiaro, il PRC era all'opposizione. Sembra quasi che si voglia attribuire la paternità di quella giunta al PRC, e addirittura sembra quasi che vogliate indicare L.S. come sindaco responsabile di tutte le scelte sciagurate di quella giunta. Mica era lui il sindaco. Perché non dici da chi era guidata? Perché non ci racconti tutte le "nefandezze" di quella giunta del PD? Ben felice di ascoltarle.
Ancora, mi sembra comunque che tu voglia distrarre i lettori, nascondendo o accantonando rapidamente la vera discussione in atto: 18.000 euro spesi per un DVD pubblicitario. E (ma sempre opinione mia) che tanta acrimonia sia dovuta al fatto che abbiamo colto nel segno. Mi sbaglierò, chissà! :)

con immutato affetto,
LF

Anonimo ha detto...

guada, se per questo i consiglieri del prc dovrebbero spiegare tante, ma tante cose relative alla precedente giunta... per fortuna che questa è riuscita a limitarli, limitando i danni.

Anonimo ha detto...

No dai, spiegaceli tu. Spiegaci tutto, ti prego. Siamo qui per ascoltare, non censuriamo niente e nessuno come vedi. Hai tutto il tempo che vuoi. Altrimenti arrivo a pensare che stai accusando qualcuno senza avere nulla in mano. A me non disturba affatto se si continua ad attaccare una giunta passata del PD.

18.000 euro per un DVD pubblicitario + 12.000 euro per un logo. Per rimanere in tema.

sempre tuo,
LF

Anonimo ha detto...

Un poco di chiarezza, per tutti e 2 coloro che hamnno scritto prima: Sossan era assessore di una giunta guidata da Loriana Paterlini, eletta dai DS (Non dal PD, Luca!) Dopo le primarie interne ai Ds che ha visto contrapposti delmonte e Paterlini, Sossan si è presentato con la lista Progetto sociale- Rifondazione Comunista. Ma se ci sono responsabilità imputabili a qualcuno, questi non è certo Sossan ma della giunta a guida DS, della quale è erede il PD. Abbiamo la memoria un pò troppo corta in questo paese...

Anonimo ha detto...

Pardon, hai perfettamente ragione!

LF

Anonimo ha detto...

Scusa G, davvero non capisco dove sta il problema.
Cavriago Comune è un progetto, una lista civica a cui partecipano persone iscritte a rifondazione come no.
Il fatto che il candidato sindaco sia il segretario di rifondazione non è stata una scelta imposta dall'alto ma il risultato delle primarie che si sono svolte sabato e domenica.
L'altro candidato non mi risulta iscritto al PRC inoltre, se volevi candidarti a sindaco potevi candidarti anche tu cosi come potevo candidami io.
La lista (come puoi vedere) non è formata da 29 iscritti al PRC, tutt'altro!
Cavriago Comune ha scelto una linea: un approccio costruttivo che eviti il più possibile le polemiche (e infatti cavriago comune non ha risposto alle insinuazioni e agli attacchi di tutino e co.).
Il PRC fa opposizione da 5 anni, ci sono persone iscritte al prc che non fanno parte della lista di cavriago comune e il PRC non può sospendere la propria attività politica perchè alcuni membri del PRC partecipano ad un progetto di lista civica che ha deciso un approccio diverso.

Detto questo. Credo che sia stato fatto un ottimo lavoro di denuncia con questa cosa del DVD, non trovi? Se il prc non avesse tirato fuori la cosa, tu l'avresti mai saputo?

Anonimo ha detto...

Bene, confermata la diagnosi di sindrome bipolare.

Puah ah ah ah ah.

"Il PRC fa opposizione da 5 anni, ci sono persone iscritte al prc che non fanno parte della lista di cavriago comune e il PRC non può sospendere la propria attività politica perchè alcuni membri del PRC partecipano ad un progetto di lista civica che ha deciso un approccio diverso."

Ma sono le stesse persone, i capoccia! Ah ah ah ah.

E poi: "Ma se ci sono responsabilità imputabili a qualcuno, questi non è certo Sossan ma della giunta a guida DS, della quale è erede il PD."
Ah ah ah. 2/5 assessori con voi.

"Altrimenti arrivo a pensare che stai accusando qualcuno senza avere nulla in mano." Pensa quel che vuoi, ma la gente ha già dato il suo giudizio nel 2004.

E poi: gliele dite ad L.S. queste cose quando vi riunite con lui?

Scusate, era l'ultimo disturbo.

saluti comunisti

G.

Anonimo ha detto...

Continuo a non capire sai..
Secondo quanto dici un consigliere comunale / assessore / sindaco poichè lavora per la collettività ma è anche iscritto al partito dovrebbe forse annullare l'iscrizione al partito?
O il partito dovrebbe cessare di avere una propria autonomia politica rispetto alla rappresentanza?


Ultima domanda. Ti dispiace che sia venuto fuori il costo del DVD?

Anonimo ha detto...

Non disturbi affatto G. Puoi scrivere tutto quello che vuoi.

Si comunque, a L.S. gli diciamo quando viene tirato in ballo.

Si, 2 dei 5 assessori sono con noi, e nel 2004 i risultati non furono entusiasmanti per la maggioranza attuale. E chissà quelli del 2009...

Per "i capoccia" grazie, assumendo che utilizzi questo termine per qualsiasi rappresentante di un partito a livello locale. A noi fa semplicemente piacere che a fianco dei nostri "capoccia" ci siano tanti cittadini.

Mi fa piacere che ti diverti tanto, ma da quello che scrivi mi pare che tu abbia riso poco quando hai visto i post che parlano dell'ennesimo spreco di denaro pubblico (come ti è permesso scrivere quel che vuoi, a me è concesso credere quel che voglio... :).

Saluti comunisti, "compagno" G.! :)

LF

Anonimo ha detto...

Accidenti G. quanto stai soffrendo... dai su con il morale!!!

tritatutto ha detto...

Ma insomma, perchè scandalizzarsi ?
18mila euro sono andati a sovvenzionare un'azienda "del partito" che a sua volta farà quelche servizio a sostegno.

Anche telereggio deve campare no?

Perchè poi non l'ha fatto fare a Segre?

Anonimo ha detto...

No, Segre non penso che lo rivedremo presto dopo che ha sparato ad alzo zero contro l'assessore alla cultura di Cavriago e quindi contro Vincenzo III. :)