venerdì 10 aprile 2009

SCOOP N.2! NUOVO CINEMA PARADISO A CAVRIAGO!


Nuovo scoop! Oppure è un riuscitissimo pesce d'aprile in ritardo della maggioranza?

I nostri informatori all'interno delle file avversarie, ben nascosti grazie all'esperienza maturata dietro la cortina di ferro, hanno piazzato un altro colpo dopo quello del logo da 12.000 euro del nuovo centro culturale.

Prima di svelare l'arcano, occorre una piccola introduzione. Come tutti saprete il Comune pubblica un giornale, Paese Nostro, per diffondere il "Verbo" della maggioranza. Delle 32 pagine che lo compongono, 1 è la copertina, 4 circa sono di pubblicità, 2 (una pagina a testa) vanno ai gruppi di opposizione, e tutto il resto, circa 25 pagine, servono al Comune per decantare tutte le mirabilia dell'amministrazione. In pratica, la maggioranza controlla il 78% dell'informazione pubblica comunale (togliendo pubblicità e copertina), poco più del 6% spetta alle opposizioni, mentre il 14% è destinato alla pubblicità e alla copertina. Tutto questo anche se il giornale dovrebbe essere di tutti i cittadini, anche di quel 45% (un pò più del 6% insomma) che non ha votato questa maggioranza.

Può bastare questo al nostro sindaco, con le elezioni così prossime? Ovviamente no. Visto che sotto elezioni Paese Nostro non può uscire (ebbene sì, c'è ancora un minimo di par condicio), si è pensato bene di raddoppiare le pagine del prossimo numero. Bontà del Comune, raddoppia lo spazio per le opposizioni: ben 4 pagine (forse 6, visto che l'opposizione di destra si è scissa in due gruppi). Ma se raddoppiamo anche le pagine di pubblicità, anzi esagerando le facciamo diventare 10, e togliamo la copertina, allora scopriamo che le pagine destinate alla maggioranza diventano 45/49! Le percentuali di "controllo" rimangono ovviamente invariate, ma se le opposizioni potranno contare su una (UNA!) paginetta in più ciascuna, la maggioranza avrà a disposizione più di 20 (VENTI) pagine aggiuntive.

Berlusconi non ha proprio nulla da insegnare al nostro Sindaco. Anzi... qualcosa avrebbe da imparare. Infatti, eccoci alle "voci" che si aggirano nelle "segrete stanze": nel prossimo numero di Paese Nostro ci sarà, in allegato, un magnifico DVD!!! Un film? Un documentario? Magari il bellissimo "Paréven furmíghi"... Temiamo di no. Temiamo, al contrario, un magnifico spot pre-elettorale dove la maggioranza mostrerà, a tutti i cittadini a cui sa fatica leggere il loro bollettino ufficiale (Paese Nostro), le gloriose opere compiute dall'amministrazione in questi 5 anni. Insomma il Paradiso in terra. Regia, fotografia e montaggio by Telereggio, ci dicono. Gli attori e sceneggiatori già li conosciamo.

E come sempre, a pagare, siamo poi tutti noi, e non sappiamo neppure quanto...

Sempre che, come divevamo nel titolo, tutto questo non sia un riuscitissimo pesce d'aprile (in ritardo).

In ogni caso, grazie Sindaco: o per averci fatto divertire con questo scherzo, o per consentirci di ampliare le nostre misere conoscenze con la Sua "Verità", che potrà finalmente divulgare dallo schermo dei nostri televisori.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Se io ordino il basamento di pietra di Luserna, che dite, il monumento al sindaco lo facciamo con il marmo di Carrara, con la ghisa dei paletti, con l'ottone ( come verranno delimitati i parcheggi in via Campofiori) o con il poco asfalto rimasto dopo la costruzione dei dossi? Si accettano suggerimenti per il materiale più adatto..
Altro che Kim il Sung, qua il culto della personalità sfiora le vette massime!

Anonimo ha detto...

calma, calma... che magari è uno scherzo...

Anonimo ha detto...

Speriamo...

Anonimo ha detto...

Sai che ridere!!!

Anonimo ha detto...

http://www.scudit.net/mdstoriaitaliana_file/copertinalibro.jpg

Anonimo ha detto...

Fonti certe dicono che è vero.

Si prega di organizzare restituzione di massa di protesta.

Anonimo ha detto...

Diranno anche che "non è costato nulla, grazie agli sponsor". Ma se agli imprenditori i soldi li avessero chiesti per aiutare i cassaintegrati piuttosto?
Se mi arriva a casa lo rispedisco al mittente. O forse lo appendo davanti a casa con scritto sopra: "quanto ci è costato questo spot in stile Berlusconi?"

Anonimo ha detto...

DELMONTE LA SMETTI DI BUTTARE SOLDI NEL CESSO????!!!

Anonimo ha detto...

invitiamo ancora alla calma... magari è un'iniziativa del PD, non del comune, e i dvd saranno spediti singolarmente nelle case e non insieme a Paese Nostro.

PIAZZA LENIN