giovedì 25 giugno 2009

ANTEPRIMA FESTA DI LIBERAZIONE 4: "DALLA CRISI DELLA LOTTA ALLA LOTTA ALLA CRISI"



Discuteranno della crisi che attanaglia l’economia e in particolare i soggetti più deboli del mondo del lavoro (il titolo dell’incontro è “DALLA CRISI DELLA LOTTA ALLA LOTTA ALLA CRISI”) il segretario provinciale della FIOM Valerio Bondi, il responsabile nazionale delle politiche industriali di Rifondazione Comunista Bruno Casati, e il neoeletto consigliere provinciale PRC Alberto Ferrigno.

Daremo uno sguardo alla realtà locale, spaziando fino al nazionale e oltre, cercando di capire perché il mondo del lavoro, davanti ad una crisi devastante, non si ribella, non lotta per i propri diritti, ma spesso invece si ritira proprio innanzi a coloro che la crisi l’hanno causata. Ci chiederemo perché ritornano oggi come un tempo i soliti vecchi stereotipi, come l’immigrato che ruba il lavoro, che impedscono un ragionamento sul sistema e rafforzano invece le idee razziste, una delle false “soluzioni” della destra alla crisi. E proveremo a ragionare su strade e percorsi da sinistra, nelle istituzioni o nei luoghi di lavoro, per uscire non solo dalla crisi, ma dall’apatia e dal senso di sconfitta che ci assilla in questi anni di dominio istituzionale delle destre liberiste e, ormai, xenofobe.

Purtroppo per sopraggiunti impegni sindacali non sarà invece presente all’incontro Giorgio Cremaschi, come annunciato nel volantino distribuito.

Nessun commento: