giovedì 5 novembre 2009

CON I LAVORATORI DELLA SADON

Questa mattina la Brigata di Solidarietà Attiva e il Partito della Rifondazione Comunista hanno attivato, in Piazza Caduti di Legoreccio a Vetto, un punto di raccolta per sostenere il presidio e le famiglie dei lavoratori della Sadon.

140 lavoratrici e lavoratori
, tra Vetto e Casalgrande, sono da settembre senza stipendio. La loro azienda, la Sadon, è in regime di concordato.

Dal 29 ottobre i lavoratori sono in agitazione ed hanno deciso di bloccare l'attività produttiva e l'accesso allo stabilimento di Vetto attuando un presidio permanente davanti ai cancelli.
Dal 2 novembre il blocco è stato esteso anche allo stabilimento di Casalgrande.
La proprietà dopo aver mentito sulla situazione economica e finanziaria non intende dare visione delle carte del concordato e fa mancare informazioni circa i possibili acquirenti.
È ora necessario attivarsi per consentire ai lavoratori di ricevere gli stipendi arretrati e un reddito in futuro, senza aspettare i tempi classici del regime concordatario (marzo-aprile 2010!).
Occorre anche che la proprietà renda pubblici tutti gli atti relativi al concordato e chiarisca se esistono eventuali soluzioni future per la sopravvivenza della Sadon e la salvaguardia dei posti di lavoro .

Il blocco dei licenziamenti, l'estensione della cassa integrazione a tutti i lavoratori e le lavoratrici che perdono il posto di lavoro, la creazione di un salario sociale per i disoccupati, la richiesta di un aumento salariale e pensionistico generalizzato, la lotta alla precarietà sono i punti principali della nostra proposta e delle nostre rivendicazioni.

Il PRC-SE e la Brigata di Solidarietà Attiva di Reggio Emilia invitano tutti i lavoratori e le lavoratrici della provincia a sostenere le lotte dei lavoratori della Sadon.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.corriere.it/politica/09_novembre_05/partito-personale-dipietro-franchi_fce7162a-c9e0-11de-9720-00144f02aabc.shtml